merluzzo alla palermitana

Il merluzzo alla palermitana perfetto per ogni stagione: ecco gli ingredienti ed i consigli per la preparazione… farete una gran figura!

Alimento protagonista della cucina siciliana che inebria i palati e solletica l’olfatto è il pesce. Nella tradizione palermitana c’è una ricetta semplice e gustosa che si può proporre in tutte le stagioni, ovvero il merluzzo alla palermitana. Si possono utilizzare filetti di merluzzo fresco o surgelati. Questo piatto viene accompagnato dalla cipolla e dal pangrattato.

INGREDIENTI:
4 filetti di merluzzo fresco
400 g di pomodori pelati
30 g circa di pangrattato
1/2 cipolla
origano e prezzemolo
olio d’oliva
sale

PREPARAZIONE:
Far decongelare il pesce, se surgelato. Oppure lavarlo bene e sfilettarlo se fresco. Preparare il sugo: sbucciare la cipolla e tritarla finemente, porre il trito in una padella con dell’olio d’oliva, lasciare soffriggere e poi versare i pomodori. Cuocere per circa 10 minuti, salare, correggere l’acidità mettendo un cucchiaio di zucchero. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente, sbriciolare l’origano. In una teglia oleata mettere i filetti di merluzzo, salare, versare sopra il sugo coprendo tutto il pesce infine ricoprire con il pangrattato ed il trito di erbe aromatiche. Irrorare con un filo d’olio e quindi infornare a 200° per 20 minuti.