parmigiana di melanzane

La Sicilia in tavola con la parmigiana di melanzane: un piatto che solo a sentirne il nome mette subito il buon’umore e fa venire l’appetito

Un must della cucina siciliana è senza dubbio la parmigiana di melanzane, tripudio di colori e sapori che rappresentano in pieno l’essenza della Sicilia. Le melanzane furono introdotte in Italia dagli arabi nel XV secolo, il termine “parmigiana” deriva dalla particolare posizione delle melanzane sovrapposte l’una sull’altra, come fosse una persiana.

La parmigiana però è un piatto che si adatta alle diverse varianti cucinate nel resto d’Italia. Gli ingredienti principali sono: melanzane, salsa di pomodoro, basilico e formaggio.

Impegno e passione per la buona cucina, queste sono le caratteristiche principali per preparare la parmigiana, un piatto che solo a sentirne il nome mette subito il buon’umore.

INGREDIENTI (8 PERSONE):
Melanzane ovali nere: 1,5 kg
Fiordilatte 500 gr
cipolle dorate 1,2
pepe nero q.b.
sale fino q.b.
sale grosso 35 gr
passata di pomodoro 1,4 l
parmigiano reggiano DOP 150 gr
olio extravergine d’oliva q.b.
basilico
olio di semi (per friggere)

PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate le melanzane, con un coltello eliminate il picciolo, affettatele (meglio se in verticale), le fette devono essere spesse 4-5 cm. Disponete le fette all’interno di uno scolapasta e cospargete con un po’ di sale grosso; continuate così fino ad ultimare il tutto. Sulla sommità delle melanzane sistemate un piatto con un peso, così potranno spurgare l’acqua. Lasciate per almeno 1 ora. Ricordate poi di sciacquarle e tamponarle prima dell’impiego.

Nel frattempo affettate e tagliate a listarelle il fior di latte, dopodiché ottenete dei cubetti piccolissimi. Mettete a scolare anche questi, se non avete un altro scolapasta potrete disporli su un canovaccio. Per il sugo: in una larga casseruola versate un filo d’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla tritata, mescolate spesso per non farla bruciare e lasciatela rosolare per un paio di minuti. Unite la passata di pomodoro, aggiungete un po’ di acqua e regolate di sale, lasciate cuocere per 45 minuti.

Scaldate l’olio, sciacquate le melenzane, asciugatele con carta assorbente, immergete le fette e friggetele. Dopo 3 minuti di cottura, quando sono dorate, poggiatele su carta assorbente, passate successivamente alla composizione del piatto. Formate i vari strati, sporcando la teglia con un po’ di sugo, adagiate le melenzane, aggiungete pepe, parmigiano e fior di latte, infine versate nuovamente il sugo. Ripetete lo stesso procedimento fino alla fine, sull’ultimo strato versate la salsa di pomodoro. Mettete in forno caldo 200° per 40 minuti.