Fiori di zucchina, Una delizia che vi conquisterà al primo assaggio. I fiori di zucchina un dolce  estivo, semplicissimo da preparare.

Scegliete i  fiori  con un colore brillante e con i petali consistenti e semi aperti, e che non abbiano macchie scure

Il fiore di zucchina  è uno dei pochi fiori commestibili.  Presente in tantissime ricette della cucina italiana. Le stagioni in cui si trova più facilmente sono primavera ed estate.

Vi proponiamo un dolce di zucchine

Ingredienti

-20 fiori di zucchina (circa 80 g)
-180 g di farina 00
-170 g di latte intero
-1 tuorlo
-50 g di zucchero
-2 g di lievito per dolci

-Olio per friggere
-Zucchero a velo

Preparazione
pastella

In una ciotola mettete lo zucchero e il tuorlo d’uovo. Sbattete il tuorlo con lo zucchero ed ammorbiditelo con il latte fino ad amalgamare tutto il liquido. Setacciate la farina e il lievito nella ciotola e mescolate bene fino ad ottenere una pastella senza grumi e  solida.

Mettete la pastella così preparata in frigo a riposare ed intanto pulite e lavate i fiori di zucchina.

Togliete la parte del pistillo del fiore estraendola. Lavate bene i fiori e poi spezzettateli con le mani,  fate a striscioline i fiori di zucchina.

Prendete  una  padella o  un piccolo tegamino dai bordi alti e riempitelo di olio di semi.

Portate a bollore l’olio poi abbassate la fiamma. Prendete la pastella dal frigo e amalgamateci le striscioline di fiori di zucca.

Prendete un cucchiaio e prelevate poca pasta con i fiori per volta e versatela nel tegamino con l’olio. fate cuocere bene da entrambi i lati e poi scolate su un piatto coperto di carta da cucina. Proseguite fino ad esaurimento della pastella.

Spolverate di zucchero a velo e sono pronte per essere gustate