Nutella e dolci fatti in casa: ecco come farla rimanere sempre morbida. Stanchi di crostate dal ripieno duro e asciutto? Ecco la soluzione

Nutella, la farcitura perfetta per tanti dolci fatti in casa, peccato che la crema di nocciole, di qualsiasi marca, non sempre rimane morbida e cremosa. Spesso, appena uscita dal forno, la crostata ha un ripieno duro e diventa pesante anche solo l’idea di mangiarla. Ecco tre piccole soluzioni a questo problema.

1)Crema pasticcera o panna

Preparate la pasta frolla con la ricetta che preferite e stendete la base. Mescolate la Nutella leggermente scaldata con 4 cucchiai di crema pasticcera o panna fresca non zuccherata (ogni 400 gr di Nutella). Spalmate la crema ottenuta sulla base di frolla, create le strisce sopra e mettete in forno a cuocere coperto di carta stagnola per 30 minuti circa. togliete la stagnola e fate finire di cuocere le strisce di frolla per 10 minuti. Fate le strisce molto sottili in modo che cuociano in fretta.

2) Dolci ripieni

Prendete uno stampo per i ghiaccioli e foderatelo di pellicola trasparente. Mettete la nutella in ogni stampino e mettetela in freezer finche non indurisce. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e mettete ogni cubetto ottenuto sopra ben distanziati uno dall’altro. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia e tagliate i ravioli alla nutella con la rotella dei ravioli. Mettete i ravioli alla nutella su un foglio di carta forno, spennellateli con un pochino di latte e cuoceteli a 180° per 20 minuti circa. Sfornateli, fateli raffreddare e spolverizzateli con zucchero a velo.

3) Nutella e basta

Se non volete aggiungere nulla alla farcitura potete sempre fare la cottura in bianco ovvero far cuocere prima la frolla in forno e quando la base sarà cotta e raffreddata farcire con la nutella (sempre leggermente scaldata) e poi decorare la crostata con biscottini di frolla.

 

Ecco rimedi semplici e veloci per le vostre ricette.

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE