Con l’arrivo della bella stagione e soprattutto del caldo si è sempre alla ricerca di qualcosa che sia fresco, veloce e facile da preparare, senza però rinunciare al gusto. Il pranzo al sacco  da preparare a casa e portare sul posto di lavoro  o all’università o per una gita fuori porta, è sempre un’ottima idea,   preparato al mattino e portato in spiaggia, o gustato in ufficio al posto del solito  panino.

Per voi una gustosissima insalata d’orzo

L’orzo è un cereale ottimo nella stagione estiva perché rinfrescante, digestivo e particolarmente benefico per l’intestino, grazie alla presenza di un buon contenuto di fibre. Inoltre in cucina è molto versatile e si presta bene ad essere consumato sia in insalate che in zuppe.

 

 

Insalata d’orzo con verdurine

Ingredienti

-300 gr di orzo perlato
-3 zucchine
-8 pomodorini
-1 carota
-olive snocciolate
-tonno in scatola
-100 gr scamorza affumicata
-aglio
-sale
-Olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; tagliate a dadini le zucchine. Pulite le carote e tagliate anch’esse a dadini. Mette tutto in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e aglio in camicia e saltate. A metà cottura eliminate l’aglio, serve solo a dare un pò di sapore.

Portate a bollore l’acqua salata e appena bolle cuocete l’orzo. Per la cottura regolatevi con i tempi indicati sulla confezione, sono circa 20 minuti dopo il bollore.

Scolate l’orzo e raffreddatelo sotto acqua corrente. Versate l’orzo in una grande ciotola e aggiungetevi le verdure precedentemente saltate in padella. Tagliate a cubetti la scamorza, a rondelle le olive, sgocciolate l’olio e aggiungete anche questi ingredienti alla vostra insalata di orzo e verdure.

Mescolate bene il tutto e servite.