Quando la passione incontra l’arte il risultato è sempre un capolavoro. E’ quanto abbiamo notato incontrando Salvatore Gulino, maestro pasticcere titolare dell’omonima pasticceria che si trova a Mirabellla Imbaccari. lo abbiamo intervistato e dalle sue parole si capisce  la ragione del suo successo.

Storia, come nasce la pasticceria Gulino?

La pasticceria Gulino, nasce tantissimi anni fa, nella città di Caltagirone, in Sicilia, provincia di Catania, città storica e barocca.

Fin dai primi anni 50, la pasticceria Gulino è rinomata nella città e paesi limitrofi, per la sua alta qualità. Salvatore Gulino, prende parte alla tradizione famigliare fin da tenera età, inizia la sua carriera a soli 8 anni, dove si appassiona all’arte pasticciera, coltiva con la sua passione, determinazione e talento, fino a diventare un famoso maestro pasticcere.

Nell’ anno 1998, avvia la sua prima attività a conduzione familiare, a Mirabella Imbaccari, con la moglie Caruso Teresa e con i figli Mario e Donia, trasmettendogli la passione dell’arte pasticcera. Appassionato dell’arte culinaria, diventa esperto di gastronomia, conseguendo il “Collegium Cocorum” della F.I.C.( Federazione Italiana Cuochi) ed entrando a far parte “de la Confrèrie de la Chaine des Ròtisseurs “(associazione mondiale della gastronomia), a titolo di chef Grillardin.

Ottiene il prestigioso riconoscimento Italia che lavora. Partecipa a diverse trasmissioni televisive, e partecipando anche a competizioni nazionali e regionali, classificandosi 1°.Condivide la sua passione, come formatore di corsi professionali.

Ancora oggi continua a coltivare con successo la sua passione nell’arte pasticcera, gastronomica, gelataia, creando nuove ricette per tutti i palati.

Quali prodotti e materie prime utilizzate?

Scegliamo accuratamente ogni singolo ingrediente per garantire la qualità dei prodotti. Le materie prime sono quasi tutte fresche e di origine siciliana. Nella preparazione dei nostri prodotti non vengono usati mix e prodotti già pronti.

Quanto è importante la passione in questo lavoro?

La passione in questo settore è fondamentale, e soprattutto ce sempre da imparare qualcosa di nuovo. Non basta solo conoscere qualcosina perché la pasticceria è un mestiere che richiede esperienza, pazienza, fantasia, gusto e arte, unite in un unica mano.

Qual’ è la ricetta che vi appartiene di più?

Tutte le mie mie ricette mi appartengono perché nascono dall’amore per questo lavoro, specializzati nella lavorazione della Mandorla, ingrediente principale della frutta Martorana e della pasta di Mandorla siciliana, inoltre siamo specializzati nella lavorazione artistica del cioccolato e della pittura su torte e sculture di cioccolato, lavoriamo lo zucchero nelle varie forme artistiche ricavandone dei pezzi unici. Ovviamente produciamo anche la classica e variopinta pasticceria siciliana

Quale soddisfazione più grande, e difficoltà incontrata

La mia più grande soddisfazione è vedere i miei studenti e collaboratori appassionarsi e imparare un arte vera, purtroppo commercializzata in modo errato in questi ultimi anni dai media e dai social, dove un mestiere così profondo lo trasformano in una moda del momento facendola apparire semplice e alla portata di tutti, dimenticandone il vero significato di questo lavoro