Paccheri con noci e fonduta di parmigiano e zucchine, gustoso e dalla consistenza avvolgente

Paccheri con noci  e fonduta di parmigiano e zucchine, è un primo piatto scenico da presentare e davvero prelibato da mangiare. Piatto delle Domeniche in famiglia o delle feste. Il pacchero è un tipo di pasta che raccoglie bene il sugo, andando ad esaltare l’incontro con noci e fonduta di parmigiano e zucchine.

Ingredienti

500 gr di paccheri freschi
250 gr di panna fresca liquida
250 gr di latte
100 gr di fontina
50 gr di parmigiano
1 rosso di uovo
noci sgusciate a pezzetti
2 zucchine
1 scalogno
olio

Preparazione

Preparare come prima cosa la fonduta (anche il giorno prima) mettete in una pentola sul fuoco, la panna, il latte e la fontina tagliati a piccoli dadini, fate sciogliere il tutto e cuocere finchè non diventi una crema. Mettete la fonduta in una ciotola di vetro e lasciare intiepidire, aggiungete il rosso di uovo mescolando per bene. Coprite la ciotola con della pellicola e mettete la fonduta in frigo per almeno un paio di ore.
In una padella mettete l’olio e lo scalogno, fatelo imbiondire leggermente e aggiungete le zucchine tagliate fino a cottura ultimata. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, una volta cotta scolatela e mettetela nella padella insieme alle zucchine, aggiungendo la fonduta e le noci. Fate saltare il tutto con del parmigiano

Francesca Giarratana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *