ll sapore della zucca tipicamente autunnale, ben si adatta a tutte le stagioni, specialmente se accompagnata dal cioccolato.

Si scioglie in bocca, ideale per far mangiare la zucca ai bambini. Perfetta nei pomeriggi autunnali, accompagnata da una tazza di tè caldo.

La prossima volta ne preparerò due,  perchè una basta solo per il primo round!. Scopriamo insieme la ricetta.

 

 

Ingredienti

-300 g di zucca
-3 uova
-Un pizzico di  sale
-150  g di zucchero
-160 g di olio di semi
-400 g di farina 00
-60 g di farina di mandorle
-1 bustina di lievito
-120 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti, aggiungete l‘olio di semi e frullate la zucca in maniera tale da ottenere una crema liscia e vellutata, frullare zucca e olio.

In una  ciotola  mettete le uova e lo zucchero e montate per un paio di minuti. Dovete ottenere un impasto chiaro e spumoso.

All’impasto aggiungete la vanillina. Intanto, setacciate la farina, aggiungete i lievito per dolci e la farina di  mandorle.

Montare uova e zucchero

Al composto di uova e zucchero cominciate ad aggiungere,  alternando, un po’ di crema di zucca e un po’ di farina,  otterrete un impasto arancione liscio e omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente.

Imburrate e infarinate lo stampo e versatevi l’impasto. Infornate in forno caldo a 180 C per 30 minuti circa, sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare nello stampo.

La vostra torta zucca e cioccolato è pronta.