Siamo Siciliani e dobbiamo rispettare le nostre tradizioni. 1 Novembre “Festa di tutti i Santi” 2 Novembre “Commemorazione dei Defunti”. Le nostre tradizioni sono le nostre radici. L’innesto  potrebbe dare frutti indesiderati.

A noi piace la vita, ci piace così tanto che la vogliamo perfino eterna! quindi festeggiamo la vita senza mascherarci da morti!

Basta scimmiottare gli USA, abbiamo tradizioni molto più belle e divertenti.

È tradizione siciliana “ festeggiare” i defunti. E una festa dei sapori, dei colori, di gioia e per i piccoli, un modo felice di ricordare i propri cari, i cimiteri si riempiono di fiori e di gente ed intorno alle tombe dei propri cari si ritrovano i parenti che magari non si vedevano da tempo. Parenti e genitori  nascondono dei regali e leccornie varie in un punto insolito della casa,  facendo credere che esse sono state portate nella notte tra l’1 ed il 2 novembre, durante il loro sonno, dagli spiriti dei cari defunti. Quindi, al mattino tutti a cercare il proprio dono! Oggi, molti rituali legati alla festa si sono certamente persi, ma il collettivo ricordo di queste antiche emozioni, che in molte persone perdura fin oggi, è la riprova della forza evocativa di tali usanze.

Il culto dei morti rievoca il senso di rispetto ed amore per coloro i quali, pur essendo scomparsi, sono ancora presenti nelle loro famiglie attraverso manifestazioni tangibili di affetto quali sono i doni per i bambini.