Muffin con gocce di cioccolato, i muffin con gocce di cioccolato sono dolcetti tipici americani semplici da preparare, ideali per la colazione e la merenda. Soffici dolcetti arricchiti da gocce di cioccolato.  Non esitate a provare questa ricetta facile e deliziosa

Ingredienti

-250 gr di farina 00
-180 ml di latte
-70 gr di burro fuso freddo
-150 gr d zucchero semolato
-2 uova intere
-10 gr di lievito per dolci
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-125 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Preparate due ciotole:
Nella ciotola più grande mescolate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola da cucina tutti gli ingredienti solidi,  la farina setacciata, il lievito setacciato, lo zucchero,  le gocce di cioccolato, avendo cura di lasciarne da parte poco meno della metà, che andrete ad aggiungere sulla superficie dei muffin prima di infornarli.
Nell’altra ciotola, aggiungete : le uova, il burro fuso, l’estratto di vaniglia, il latte a temperatura ambiente. Sbattete con una forchetta per pochi secondi fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine versate il composto liquido nelle farine e girate per pochi secondi.
Versate il composto nei pirottini che precedentemente avrete disposto in una teglia da muffin.
A differenza dei cupcake, i muffin vanno riempiti fino a pochi millimetri dal bordo del pirottino, in questo modo l’impasto sbucherà fuori dal pirottino
Il segreto per la formazione della cupola è la cottura!
Cuocete per circa 20 minuti.
Sformate subito dalla teglia, incidendo il bordo con la punta di un coltello in modo da staccare le piccole parti eventualmente attaccate.
Lasciate intiepidire su una gratella.
I Muffin con gocce di cioccolato sono pronti per essere serviti,