Patate ripiene alla scamorza, Un modo diverso e creativo per presentare le patate lesse. Le patate ripiene alla scamorza sono un piatto golosissimo. Ricetta facile e semplice da preparare, per questa ricetta vi basterà avere a disposizione davvero pochi ingredienti, spesso disponibili in ogni casa, frigo o dispensa.

Ingredienti

-2 patate grosse

-100 gr di funghi

-200 gr di pomodorini,

-1 cipolla

-40 gr di burro

-20 gr di farina

-2 dl di latte

-180 gr di scamorza a dadini

-60 gr di caciocavallo a scaglie

-noce moscata

-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

-sale, pepe.

 

Preparazione

Lavate bene  le patate, asciugatele, avvolgetele singolarmente in un foglio d’alluminio e cuocete per circa 1 ora in forno a 200°

Pulite i funghi, eliminate la parte terrosa e, passateli con un panno umido, affettateli. Tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame con l’olio. Unite i funghi e proseguite la rosolatura per qualche minuto ,  salate, pepate, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti. Aggiungete i pomodorini a pezzetti e continuate la cottura per 5 minuti.

Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite la farina e lasciatela tostare, mescolando, per un paio di minuti.

Unite poi il latte a filo, sempre mescolando, profumate con un po’ di noce moscata, salate, pepate e lasciate cuocere per 10-12 minuti, fino a ottenere una besciamella densa.

Aggiungete alla besciamella la scamorza a pezzettini e, mescolate bene.

Aprite i cartocci, tagliate a metà le patate, svuotatele in parte con un cucchiaio e, riempitele prima con la besciamella e poi con i funghi.

Sistemate le mezze patate su una teglia foderata con carta da forno e passatele in forno caldo a 190°c per circa 10 minuti.

Ultimate con il caciocavallo a scagliette. Ponete le patate ripiene alla scamorza su un piatto da portata e, lasciate intiepidire