Spaghetti alle vongole, trucchi per farli venire perfetti.

Spaghetti alle vongole cremosi, tra i piatti più amati per un pranzo in compagnia, nelle feste di Natale,  fanno grande figura e in più sono molto buoni da mangiare.

Ingredienti

-500 gr di spaghetti
-1 kg di vongole
-2 Spicchi di aglio
-1 Mazzetto di prezzemolo
-Mezzo bicchiere di olio  di oliva
-Sale
-Peperoncino fresco

Preparazione

Bisogna far spurgare bene le vongole, che spesso sono piene di sabbia, per farlo occorre tenerle a bagno a lungo in acqua fredda salata.

Tritate il prezzemolo e  il peperoncino, scaldate l’aglio nell’olio e aggiungete le vongole, coprite e fate aprire a fuoco vivace.
Sgusciate quasi tutte le vongole, tenetene qualcuna col guscio per la decorazione del piatto.  Filtrate il sugo di cottura delle vongole.

Lessate gli spaghetti scolandoli 5 minuti prima del termine della cottura. Fate soffriggere altri  spicchi di aglio con il prezzemolo e il peperoncino.  Aggiungete vongole, spaghetti e sugo delle vongole, aggiungete alcuni mestoli di acqua di cottura al bisogno (cuocere gli spaghetti nella padella come fosse un risotto). L’amido della pasta legherà quest’ultima con l’olio del soffritto rendendo cremoso il sugo.
Trascorso il tempo di cottura degli spaghetti aggiungere il prezzemolo tritato, peperoncino e le vongole. Se il sugo si fosse asciugato troppo aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
A questo punto potete impiattare e servire.

Francesca Giarratana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *