E’ quasi Natale per cui ci dedichiamo alla preparazione della tavola per Natale.

Natale è la festa in cui si riunisce tutta la famiglia, dove ci si ritrova tutti insieme. Dopo aver decorato l’albero e la casa nel modo più elegante possibile, è arrivato il momento di pensare alla propria tavola.

La prima cosa da fare per essere impeccabili a Natale è apparecchiare la tavola nel modo giusto. la scelta della tovaglia, dei piatti e dei bicchieri è fondamentale.  I colori utilizzati sono il bianco, il rosso e il verde,  il blu, per un Natale raffinato o l’oro per un’atmosfera eccezionale.

Per rendere  più elegante la tavola si possono usare anche dei sottopiatti che non devono essere tolti per tutto il pasto, poi vanno posizionati  piatto piano e piattino da antipasto.  Passiamo alle posate,  la forchetta va sulla sinistra e il coltello a destra, con la lama rivolta verso l’interno,  Il cucchiaio deve essere messo alla destra di quest’ultimo, mentre il cucchiaino da dessert in alto, in orizzontale rispetto al piatto.  In tavola ci dovranno essere almeno due bicchieri: uno per l’acqua e uno per il vino. Non può mancare il flute per lo spumante da accompagnare al dolce. Per evitare l’imbarazzo di dover decidere i posti a sedere pensate a dei  segnaposti.

Un’idea  originale e divertente per la tavola di Natale è quella di piegare il tovagliolo a forma di albero  oppure di stella.

Per dare un po’ di atmosfera alla tavola, non dimenticate di accendere qualche candela, per rendere l’atmosfera intima e calda.

La tua tavola di Natale è pronta per accogliere gli ospiti