Gli agrumi siciliani sono comparsi sui banchi di ortofrutta con il loro straordinario carico di vitamine e minerali. Un valido aiuto per aumentare le difese immunitarie contro i malesseri di stagione.

Il lungo periodo di siccità della primavera ed estate scorsa si è tradotto nel raccolto di arance siciliane dalla polpa più dolce e zuccherina che le rende irresistibile. Un modo per accantonare ad ogni pasto preziose riserve di vitamine e sostanze antiossidanti: a merenda o a fine pasto, a spicchi o spremute o ancora nella classica insalata dei contadini siciliani, dove gli spicchi vengono conditi con cipolla e olio extravergine d’oliva.

Con questo tempo mal di gola e tosse non mancano mai, mia nonna mi faceva sempre questo rimedio. Basta un cucchiaio la mattina ed uno la sera provare per credere.

Ingredienti

-7 arance  grandi rigorosamente bio

-3 limoni bio

-250 g di zucchero

-250 gr di miele

-7 foglie di alloro

-Una stecca di cannella

-Tre fette di zenzero

Preparazione

Iniziamo con la spremuta delle arance e due limoni, e mettiamo il liquido in una pentola  in acciaio, prelevate la buccia da tre arance e due limoni e tritare finemente, aggiungiamo adesso lo zucchero circa la metà e mescolare ,incorporare la stecca di cannella frantumata e le fettine di zenzero.  Mescolare e lasciamo riposare un pò. Portate a bollore il succo con la rimanenza dello zucchero e le foglie di alloro. Appena comincia a bollire versate dentro il restante degli ingredienti e fate cuocere per 40 minuti mescolando con un cucchiaio di legno, il miele va aggiunto circa cinque minuti prima. Preparate adesso delle bottigliette precedentemente sterilizzate, un imbuto e un colino per filtrare il tutto,  riempite fino ad un centimetro dall’orlo e chiudere immediatamente. Lasciate raffreddare.  Potete usare lo sciroppo anche nelle tisane un toccasana