macchie

Le feste stanno finendo e oltre alla gioia e la pancia piena, ci lasciano tovaglie macchiate. Vino, sugo, cioccolato, macchie di ogni genere che deturpano le nostre preziose tovaglie rosse e decorate che teniamo con cura per le feste. Come salvarle? Prima di tutto cerchiamo di agire con tempismo! Se laviamo le tovaglie a caldo, strofiniamo con cura con del sapone di marsiglia e il prima possibile, molto probabilmente eviteremo di ricorrere a metodi più “strong”. Ad esempio per il caffè basterà il sapone di marsiglia.

Vino?

Ricordate che ogni macchia è unica nel suo genere! Se con le buone non vanno via, ricorriamo ai metodi giusti per ogni macchia. Le più spaventose sono sicuramente quelle di vino rosso. Ma “chi di spada ferisce di spada perisce” quindi versiamo del vino bianco sulla macchina di vino rosso e strofiniamo con cura con un panno morbido. Anche se la nonna non è dello stesso avviso: lei ci consiglia di spremere sulla macchia del succo di limone e poi di proseguire con un lavaggio normale. Altro trucco contro il vino? Prendiamo del sale fino e strofiniamolo con cura sopra la macchia con un panno caldo.

Macchie di sugo?

Se sono fresche basterà metterle sotto il getto dell’acqua calda, indirizzando il getto contro il retro della macchia, proseguendo con il lavaggio normale. Se la macchia è ormai secca, è consigliato strofinarle con bicarbonato e sale  prima di lavarle.

Olio: il più temuto!

Le macchie di olio sono di certo le più preoccupanti, ma tranquilli c’è sempre la nonna! Spolveriamo del borotalco sulla macchia, o farina di mais in caso di capi di seta, e strofiniamo con cura con uno spazzolino. Dopo aver assorbito l’unto, rimuoviamo il borotalco evitando di spargerlo sulla tovaglia. Altro metodo che funziona è il sapone per i piatti e acqua fredda direttamente sulla macchia.

ATTENZIONE

Testate ogni metodo con cura in un angolino di tessuto per essere sicuri di non rovinare il colore o il tessuto.
Non asciugate i capi in asciugatrice ma stendeteli in luoghi ben arieggiati: il calore fissa le macchie!

Altre ricette sul nostro sito. Condividi i tuoi piatti sul nostro gruppo FaceBook.