Caponata di carciofi, è un secondo piatto o un ottimo antipasto,  potrete apprezzare appieno tutti i sapori e gli aromi che si sprigionano da questo piatto della cucina siciliana. La caratteristica fondamentale che contraddistingue la caponata siciliana è l’agrodolce. Basta dire la parola “caponata” per aprire immediatamente l’appetito.

Ingredienti

-8 carciofi
-1/2 sedano
-200 gr di olive verdi
-2 cucchiai di  capperi
-1,5 ml di  Pomodoro

-mezzo bicchiere di zucchero

-1/2 bicchiere aceto
– 2 cipolle piccole

Preparazione

Pulire i carciofi, tagliare a metà togliere barbetta interna e fare  6 /8 spicchi in base alla grandezza, fare friggere. In una  padella mettere a soffriggere la cipolla affettata, non appena sarà imbiondita aggiungere il sedano bollito, le olive snocciolate e tagliate a pezzi, i capperi e la salsa di pomodoro. Aggiustare di sale e pepe e fare cuocere.

A cottura quasi ultimata unire alla salsa i carciofi già preparati  e i pomodori secchi a pezzetti, mescolate molto delicatamente e cuocete, tutto insieme, per un minuto.  Nel frattempo prepariamo l’agrodolce: sciogliere nell’aceto lo zucchero quindi versarlo nella salsa con i carciofi e fare sfumare bene l’aceto.