Brad Pitt, Claire Forlani e Anthony Hopkins sono solo una piccola parte del gradissimo cast del film “Vi presento Joe Black”, film del 1999. Un cast di soli attori non basta a far di un film, un grande successo, serve qualcosa che ti faccia innamorare e ti “prenda per la gola”: il cibo. Il cooprotagonista di Brad Pitt è il burro d’arachidi, una dolce scoperta per il nostro Joe (dietro cui si maschera la Morte). Ecco a voi la ricetta che ha fatto sciogliere il cuore della morte dagli occhi azzurri.

Il burro d’arachidi è una gustosa e dolce crema ricavata dagli arachidi tostati e macinati, tipico della tradizione americana.

INGREDIENTI

-450 gr di arachidi già sgusciati
-25 gr di olio di semi (preferibilmente di arachide)
-3 gr di zucchero di canna

Si consiglia di aggiungere anche 5 gr di miele.

PREPARAZIONE DEL BURRO DI ARACHIDI DI BRAD PITT

La preparazione è semplice e gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili. Se non l’abbiamo già fatto, iniziamo sbucciando le noccioline e rimuovendo la pellicola che le riveste. Pre-riscaldiamo il forno e quando avremo finito di sbucciare le noccioline, poniamole in una teglia foderata, assicurandoci che non si sovrappongono, e lasciamole a tostare a 170°C per circa 15 minuti.

Lasciamo raffreddarle: per velocizzare il processo evitiamo di metterle in posti molto freddi, tipo il frigo, e preferiamo metterle ben larghe in una ciotola. Quando saranno ben fredde, mettiamole nel frullatore insieme allo zucchero e al miele. Se aggiungiamo il miele, scegliamone uno con un sapore non troppo diverso, ad esempio evitiamo quello all’arancia.

Lasciamo frullare gli ingredienti tra loro fin quando non inizierà a formarsi una crema.  Continuiamo cercando di rendere il composto il più cremoso ed omogeneo possibile. Se risulta poco cremoso, aggiungiamo ancora un pò di olio di semi.
Alcuni preferiscono un burro di arachidi più salato: per ottenerlo basterà aggiungere un pizzico di sale nel composto e lasciarlo frullare ancora un pò.

Ora che il nostro burro è pronto, possiamo servirlo o riporlo in un barattolino ermetico. Conserviamolo in un luogo fresco e asciutto. È sconsigliato congelarlo.

Altre ricette sul nostro sito. Condividi i tuoi piatti sul nostro gruppo FaceBook.