Tartufo Siciliano, una ricetta golosa perfetta da preparare se avete voglia di tanta dolcezza

Tartufo Siciliano, sono dei bignè farciti con della semplice panna per dolci montata,  un dolcetto facile, economico e veloce da preparare. Possiamo prepararli sul momento ma per non fare le cose di fretta è bene organizzarsi per tempo e lasciarli  riposare per qualche ora. Vediamo quindi insieme come preparare tale ricetta nel miglior modo possibile.

Per la pasta bignè

Ingredienti

-500 ml di acqua
-300 gr Farina 00
-150 gr di margarina
-5 uova
-Un pizzico di sale

Preparazione

Si porta ad ebollizione l’acqua con la margarina e il sale. Quando la margarina sarà sciolta togliete la pentola dal fuoco e incorporare la farina piano piano. Mescolate sempre per evitare grumi e finché l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola. Mettete il composto in una ciotola capiente e fate freddare un po’. Aggiungere una per volta le uova, l’impasto dovrà essere morbido.

Mettete l’impasto nella sac a poche,  fare le forme su una teglia già con la carta. Il forno deve essere statico a 200 gradi. Infornare per 40 minuti a 180 gradi, forno statico, negli ultimi 5 minuti accendere anche sopra per dorarli.

Per la farcia e la copertura

-250 ml di Panna + metà
-Cacao amaro
-Zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola montare la panna, con un po’ di zucchero a velo, farcire il bignè.
In un’altra ciotola montare non troppo ferma la panna con il cacao (3 cucchiai) e lo zucchero a velo, deve risultare morbida. Passare il bignè farcito nella panna morbida e coprirlo interamente.
In un’ altro contenitore mettere il cacao e passare il bignè coperto di panna, come se fosse una panatura, aiutatevi con una forchetta.
Il  tartufo è pronto, deve riposare in frigo.
Spolverizzare con dello zucchero al velo al momento che si vuole servire.

Francesca Giarratana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *