Tartufo Siciliano, sono dei bignè farciti con della semplice panna per dolci montata,  un dolcetto facile, economico e veloce da preparare. Possiamo prepararli sul momento ma per non fare le cose di fretta è bene organizzarsi per tempo e lasciarli  riposare per qualche ora. Vediamo quindi insieme come preparare tale ricetta nel miglior modo possibile.

Per la pasta bignè

Ingredienti

-500 ml di acqua
-300 gr Farina 00
-150 gr di margarina
-5 uova
-Un pizzico di sale

Preparazione

Si porta ad ebollizione l’acqua con la margarina e il sale. Quando la margarina sarà sciolta togliete la pentola dal fuoco e incorporare la farina piano piano. Mescolate sempre per evitare grumi e finché l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola. Mettete il composto in una ciotola capiente e fate freddare un po’. Aggiungere una per volta le uova, l’impasto dovrà essere morbido.

Mettete l’impasto nella sac a poche,  fare le forme su una teglia già con la carta. Il forno deve essere statico a 200 gradi. Infornare per 40 minuti a 180 gradi, forno statico, negli ultimi 5 minuti accendere anche sopra per dorarli.

Per la farcia e la copertura

-250 ml di Panna + metà
-Cacao amaro
-Zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola montare la panna, con un po’ di zucchero a velo, farcire il bignè.
In un’altra ciotola montare non troppo ferma la panna con il cacao (3 cucchiai) e lo zucchero a velo, deve risultare morbida. Passare il bignè farcito nella panna morbida e coprirlo interamente.
In un’ altro contenitore mettere il cacao e passare il bignè coperto di panna, come se fosse una panatura, aiutatevi con una forchetta.
Il  tartufo è pronto, deve riposare in frigo.
Spolverizzare con dello zucchero al velo al momento che si vuole servire.