Crema di carciofi, cremosa e facilissima da preparare, un’ottima alternativa per servire un primo piatto diverso dal solito. Questo primo piatto è anche molto comodo, perchè la crema di carciofi si può preparare molto in anticipo e poi al momento del bisogno, salsa perfetta per condire le bruschette, insaporire dei panini, farcire una torta salata, accompagnare dei secondi piatti a base di carne o di verdure e, ultimo ma non meno importante, per trasformare un semplice primo in una portata squisita.

Ingredienti

-8 carciofi
– mandorle spellate
-pinoli
-olio extravergine d’oliva q.b.
– prezzemolo
-2 spicchi aglio

 

Preparazione

Lavare e pulire bene i carciofi, separare le teste dai gambi, rimuovere la punta, le spine e la barbetta interna. Dividere i gambi in 2 ed eliminare i filamenti esterni.
Mettere in una pentola olio, aglio e carciofi, soffriggere il tutto, e aggiungere un pò d’acqua, fare cuocere per 10 minuti circa.
Controllare la cottura dei carciofi, se necessario proseguire qualche altro minuto.

Appena i carciofi si sono ammorbiditi, mettere nel mixer insieme alle mandorle spellate, pinoli, un ciuffetto di prezzemolo, olio extravergine d’oliva e sale,  frullare il  tutto.
Controllare di avere ottenuto una crema liscia e ben amalgamata e travasare in vasetti a chiusura ermetica per conservarla fino al momento di utilizzarla.