La pasta con i “BROCCOLI  ARRIMINATI” una ricetta tipica siciliana
Il termine “arriminati” indica l’atto di mescolare il condimento composto da broccoli, uva passa, pinoli, cipolla, zafferano e sarde salate.
Quando si parla di broccoli, si sta facendo riferimento ai cavolfiori. In Sicilia, e più precisamente in provincia di Palermo, con il termine “sparacelli” ci si riferisce ai broccoli siciliani (il cavolo broccolo) invece broccolo è quella verdura che, nel resto d’Italia, è conosciuto come cavolfiore. La pasta tipica è il bucatino ma  anche altri tipi come penne, rigatoni o sedanini ci stanno molto bene. La pasta con i broccoli arriminati presenta numerosi varianti a seconda della provincia in cui ci troviamo ad assaggiarlo. Può pertanto capitare di mangiarla con il broccolo bianco o quello verde, in bianco oppure con l’estratto di pomodoro, con lo zafferano o senza, con la “muddica atturrata” (pangratatto tostato) o senza. A voi la scelta e buon appetito

Ingredienti

-1 broccolo ( o cavolfiore)
-400 gr di pasta lunga o corta
-1 cipolla
-4/5 filetti di acciughe sott’olio
-1 cucchiaio di uva passa
-1 cucchiaio di pinoli
-1/2 cucchiaio di estratto di pomodoro
-1 bustina di zafferano (facoltativo)
-Olio extra vergine
-sale
-pepe
-pangrattato

Preparazione

Pulire il cavolfiore e tagliarlo a pezzetti, sciacquarlo sotto l’acqua bollirlo in una pentola capiente con acqua salata. Una volto cotto, scolarlo e lasciarlo intiepidire. Non buttate l’acqua di cottura del cavolfiore che servirà per cuocere la pasta.
Tritate finemente la cipolla, versatela in una casseruola capiente assieme a un po’ d’olio extra vergine lasciando soffriggere a fiamma bassa per qualche minuto.
Aggiungete i filetti d’acciuga tritati, i pinoli e l’uva passa precedentemente fatta rinvenire in un bicchiere di acqua calda. Versate l’estratto di pomodoro, lo zafferano sciolto in un filo d’acqua di cottura e fate cuocere per un paio di minuti.
Unite i broccoli tagliati a pezzetti. Aggiustate di sale coprendo con un coperchio cuocendo a fiamma vivace per 25 min. A questo punto togliete una parte di condimento e tenetelo da parte.
Lessate la pasta nell’acqua in cui avete bollito il cavolfiore e, quando mancheranno 2-3 minuti alla fine, trasferitela nella casseruola con i broccoli, mescolate e portate a termine la cottura.
Servite la pasta con i broccoli arriminati guarnendo con un po’ del condimento messo da parte, una spolverata di pepe e, a piacere, una manciata di pangrattato tostato.

Altre ricette sul nostro sito. Condividi i tuoi piatti sul nostro gruppo FaceBook.