Carnevale si avvicina e già nell’aria si sente profumo di chiacchiere

In ogni regione dell` Italia vengono chiamate con un nome diverso:  Chiacchiere, frappe, crostoli bugie di carnevale, chiamateli come volete, sempre buoni sono

Le chiacchiere sono formate un impasto di farina, burro, zucchero, uova.  Successivamente l’impasto viene tagliato a strisce, talvolta manipolate poi a formare un nodo (in alcune zone prendono infatti il nome di fiocchetti).

La cottura avviene con la frittura, che le rende croccanti e friabili, tuttavia in tempi recenti si è diffusa la cottura al forno che è considerata più salutare. Infine si spolvera con zucchero a velo o, secondo alcune varianti, possono anche essere coperte da miele, cioccolato , innaffiate con alchermes o servite con il cioccolato fondente .

Chiacchiere al forno con cioccolato

Ingredienti

-500 gr farina 00
-60 gr burro ammorbidito
-80 gr zucchero
-3 uova + 1 tuorlo
-Mezza bustina di lievito vanigliato
-1 pizzico sale
-1 tavoletta di cioccolato fondente
-Zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito, lo zucchero ed un pizzico di sale,  sbattete leggermente le uova più  il tuorlo ed unite alla farina e lavorate finche’ gli ingredienti risulteranno ben amalgamati.  Unite il burro ammorbidito e continuate a lavorare, finche’ avra’ raggiunto una buona consistenza.

Avvolgete il panetto ben compattato nella pellicola e fate riposare circa 30 minuti.  Infarinate il piano di lavoro e dividete l’ impasto in due parti. Se avete la macchina per la pasta assottigliare l’ impasto, ripassando più volte, altrimenti con il matterello cercate di ottenere una sfoglia sottile.  Una volta spianata la pasta, ritagliate con una rondella dentata le chiacchiere e fate due tagli interni centrali al centro di ogni chiacchiera.

Sbollentate in acqua calda le chiacchiere velocemente 1 alla volta e riponetele su una leccarda, rivestita di carta forno. Infornate a 200 gradi per 10 minuti e 5 minuti dall’ altro, quindi sfornate e fate raffreddare

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e intingete un lato di chiacchera, poi riponete nuovamente sulla carta forno e se volete  spolverate con la granella di pistacchi, quando ancora il cioccolato è caldo.

Fate raffreddare e prima di servire spolverate con lo zucchero a velo.

 

Altre ricette sul nostro sito. Condividi i tuoi piatti sul nostro gruppo FaceBook.