Uno dei primi piatti per la festa della donna più delicati e raffinati che potete preparare è questo delizioso risotto mimosa, che si presenta molto bello da vedere e dal sapore davvero inconfondibile. Per il suo aspetto e i suoi colori è un piatto che ben si presta ad essere utilizzato per un pranzo dell’8 marzo. Il risotto mimosa è piatto semplice e delizioso da servire per la festa delle donne e ricorderà la semplicità e l’allegria delle mimose.

Ingredienti

-1 scalogno
-600 gr di asparagi
– 1/2 bicchiere di olio d’oliva
-400 gr di riso
– 4 uova sode
– 1 l di brodo vegetale
– 50 gr di parmigiano
-30 gr di burro
-100 gr di stracchino
-1 bicchiere di vino bianco
– pepe nero q .b

Preparazione

Pulite bene gli asparagi e metteteli in una pentola con l’acqua e fateli bollire per circa15 minuti. Tagliate le punte che conserverete da parte e intere e la restante parte frullatela. Intanto mettete in una pentola l’olio extravergine d’oliva. Quando è caldo aggiungete lo scalogno e fatelo imbiondire senza bruciarlo. Aggiungete allo scalogno il riso che farete tostare per bene e sfumate con il bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Aggiungete poi la crema di asparagi. Da questo momento ogni volta che il riso asciuga troppo aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Qualche minuti prima della cottura aggiungete lo stracchino e amalgamate bene.
Togliete il risotto dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Ponete in un piatto e decorate con le punte d’asparagi precedentemente tagliate. Il tocco finale è dato dalle uova sode tagliate a pezzetti molto piccoli e cosparse su tutto il piatto. L’aspetto ricorderà molto quello della pianta di mimosa

Altre ricette sul nostro sito. Condividi i tuoi piatti sul nostro gruppo FaceBook.