Ravioli di ricotta ragusani, una ricetta tipica della tradizione iblea,  la pasta fatta in casa, è una delle preparazioni più famose della zona. I ravioli si condiscono con sugo di maiale fatto in casa e la loro particolarità sta nel ripieno. La ricotta, infatti, deve essere dolce,  viene lavorata con lo zucchero e un pizzico di cannella: questo composto, insieme al sugo dal sapore forte, è praticamente sublime,   il sapore dolce rende l’autenticità della cucina ragusana.

 

Ingredienti

Per la pasta

-1 kg di farina di grano duro
-4 uova
-acqua
-sale

Per il ripieno

-500 g di ricotta vaccina
-150 g di zucchero
-1 tuorlo d’uovo
-cannella a piacere

Per il sugo di carne

-700 g di concentrato di pomodoro
-6 costate di maiale
-500 g di salsiccia ragusana
-400 g di polpa di vitello
-1cipolla
-patate a tocchetti
-olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per fare i ravioli di ricotta alla ragusana, bisogna anzitutto preparare il ripieno. Amalgamate in una ciotola la ricotta e gli altri ingredienti, fino a creare un composto omogeneo e liscio.
Mettete sul piano di lavoro la farina, creando la classica fontana, e al centro rompete le uova. Impastate delicatamente, aggiungendo un po’ d’acqua. Continuate a impastare, fino a creare un composto elastico. Dopo aver creato una palla, stendete la pasta con il mattarello e tiratela sottile.

Su metà impasto disponete dei piccoli mucchietti di ricotta, distanziati tra loro. Ripiegate la pasta su se stessa e tagliate i ravioli, con un coppapasta o un bicchiere.
Adagiate i ravioli su un vassoio cosparso di farina.
Preparate il sugo. Mettete in un tegame un po’ di olio e fate imbiondire mezza cipolla tritata.
aggiungete il pomodoro e alcuni bicchieri d’acqua.
Cuocete a fiamma media.
Sistemate in una padella la salsiccia (punzecchiata con una forchetta), le costate e la carne di vitello, con un dito d’acqua.
Cuocete fino a fare assorbire l’acqua, quindi aggiungete la carne al sugo e condite con sale e zucchero.
Quando il sugo inizia a stringersi, unite le patate a tocchetti, ci vorrà circa un’ora per cuocere la salsa.
Cuocete i ravioli, scolateli con una schiumarola e adagiateli nel piatto. Copriteli con sugo e caciocavallo ragusano grattugiato.