Stamattina  è andata in diretta a radio rete centrale, la rubrica radio di “Passione per la buona cucina” Come ogni martedì alle ore 11,10 vi propongo una ricetta. Quest’oggi ho scelto per voi l’impasto della rosticceria siciliana, perfetta da preparare per feste e buffet

La rosticceria palermitana è  una pasta brioche super soffice e gustosa che in Sicilia usano per fare le classiche pizzette, calzoni ripieni, panini rustici, rollò con wurstel ed altro.

Preparazione

-500 g di farina 00
-15 g di lievito di birra fresco
-40 g di zucchero
-40 g di strutto morbido
-1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
-10 g di sale
-250 g di acqua

Preparazione

In una terrina mettete la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, lo strutto e l’olio, impastate unendo l’acqua; quando inizia a formarsi l’impasto incorporate anche il sale ed impastate su di un piano da lavoro fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Trasferite l’impasto in una terrina oliata, coprite con della pellicola alimentare e fate lievitare per circa tre ore. Farcire come volete…

Invitiamo i nostri ascoltatori ad intervenire durante la rubrica ad intervenire per condividere le vostre ricette o chiedere a Francesca consigli per ricette o trucchi della nonna, chiamando al 09333-25311.