Mamma la prima parola che i bambini dicono quando sono ancora piccoli, è la prima persona che vedono quando nascono ed è per loro un abbraccio sicuro che li sostiene per tutta la vita. La festa della mamma non è soltanto a maggio, ma sempre. La mamma è unica, meravigliosa, instancabile e sempre presente.

La mamma è uno dei doni più importanti che si possano avere. Questa parola non la abbandoneremo mai, e anche negli ultimi istanti della vita, molte sono le persone che invocano la mamma.

Domenica è la festa della mamma, molti possono donare un fiore, o un bacio per questa ricorrenza, ma per altri è tristezza, perchè si vorrebbe festeggiare un qualcosa che non c’è più…

Auguri care mamme voi siete la nostra ancora nel mare in tempesta e la lanterna che illumina il cammino nelle notti più buie.

 

Per preparare questo dolce non occorrono solo le mani, gli ingredienti, ma bisogna avere tanto amore

 

Tart cream con crema al mascarpone e fragole

Ingredienti per la base

-400 g di farina
-150 g di burro freddo
-120 g di zucchero
-buccia di limone grattugiata

Per la crema

-250 g di mascarpone
-150 ml di panna
-80 g di zucchero
-Aroma alla vaniglia o buccia di limone grattugiata

Per la decorazione

Fragole, Nutella, biscotti cuoricino

Preparazione

Setacciare la farina , formare la fontana sulla spianatoia , aggiungere lo zucchero con il burro tagliato a tocchetti e la buccia di limone grattugiata, tanto quanto basta a profumare il tutto.

Impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso.  Avvolgere in pellicola e mettere in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo preparare la crema.

Montare la panna ed aggiungere lo zucchero, tenere da parte.

Montare il mascarpone con le fruste insieme allo zucchero, quando diventa soffice unire la panna poco per volta mescolando con una spatola. Si deve amalgamare bene il tutto, conservare in frigo.

Stendere la pasta finemente, ricavare due sagome identiche. Disporre su di una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Sfornare e fare raffreddare su di una gratella.

A questo punto mettere un disco sul piatto da portata, decorare con un po’ di Nutella e ciuffetti di panna,  dopo  mettere  l’altro cerchio, di nuovo Nutella panna e alla fine le fragole con biscotti a forma di cuoricino.

Conservare in frigo fino al momento di servirla.