Panzanella, si tratta di un piatto estivo molto semplice preparato con pane raffermo e verdure dell’orto, una ricetta molto saporita, sana e fresca, ideale per riciclare gli avanzi. La versione originale prevede l’uso di pane bagnato con acqua e aceto, strizzato e sbriciolato con le mani, poi condito con pomodori, cipolla, basilico, cetrioli, olio e sale

 

Ingredienti

 

-500 g di Pane raffermo
-500 g di Pomodori maturi
-1 Cipolla rossa
-1Cetriolo
-Un mazzetto di basilico
-Olio evo q.b
-Sale e pepe q.b
-Aceto di vino bianco q.b

Preparazione

Mettere il pane a bagno nell’acqua e qualche cucchiaio di aceto in modo che si inzuppi bene. Lasciate riposare almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliate la cipolla a fette sottilissime ricavando tanti anelli, tagliate il cetriolo a rondelle e i pomodori a pezzettini.

Successivamente riprendete il pane precedentemente ammollato, strizzatelo con le mani e sbriciolatelo in piccole porzioni all’interno di un’insalatiera.

A questo punto aggiungete  i pomodori, il cetriolo e la cipolla. Unite le foglie di basilico spezzettandole con le mani.

Per terminare condite il tutto con olio, sale e un pizzico di pepe. Fate riposare in frigo per un quarto d’ora, in modo che si raffreddi, e servite la vostra panzanella.