
Un piatto primaverile che celebra la bellezza dell’orto siciliano: fave, piselli e carciofi si incontrano in una preparazione semplice ma dal sapore ricco e avvolgente. È una ricetta contadina, colorata e profumata di menta fresca, che racchiude in sé la genuinità della cucina tradizionale.
Ingredienti
-
500 g di fave fresche
-
500 g di piselli freschi
-
3 carciofi
-
1 cucchiaio di dado vegetale
-
1 cipolla
-
Menta fresca q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe nero q.b.
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Circa 300 ml di acqua
Preparazione
Per prima cosa sbucciamo le fave e i piselli, liberandoli dai loro baccelli, poi li sciacquiamo sotto l’acqua corrente e li teniamo da parte. Passiamo quindi ai carciofi: eliminiamo le foglie esterne più dure, tagliamo le punte spinose e ripuliamo l’interno dalla barbetta, ricavando soltanto i cuori teneri, che taglieremo a spicchietti sottili. Per evitare che anneriscano, li lasciamo in ammollo in acqua e limone per circa mezz’ora.
In una casseruola capiente scaldiamo un filo generoso di olio extravergine e facciamo soffriggere dolcemente la cipolla tritata fino a quando diventa trasparente. A questo punto uniamo le fave, i piselli e i carciofi ben scolati, mescoliamo per qualche minuto per far insaporire le verdure, poi sfumiamo con l’acqua. Aggiungiamo il dado vegetale, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura regoliamo di sale e pepe e completiamo con qualche fogliolina di menta fresca spezzettata a mano, che darà al piatto un profumo fresco e delicato. Si può servire tiepida o a temperatura ambiente, perfetta da sola o come contorno.