
Il cedro è un agrume con proprietà benefiche straordinarie, sono un frutto simbolo della stagione fredda.
Questo frutto fu diffuso dagli ebrei in tutto il Mediterraneo, oggi è coltivato anche in India, Brasile, Medio Oriente e Australia. In Italia la più vasta ed importante coltivazione di Cedro si trova in Calabria, esistono due varietà di questo agrume che si dividono in: dolce e acido.
Il cedro è un concentrato di valori nutrizionali per il nostro organismo, ha proprietà digestive, lassative, stimolanti e disinfettanti. Ha pochissime calorie e per questo viene utilizzato anche nelle diete dimagranti.
Inoltre aiuta a contrastare la caduta dei capelli poiché stimola la circolazione sanguigna, è un ottimo rimedio per contrastare i dolori mestruali e alle articolazioni, grazie alla sua azione antinfiammatoria. Favorisce la cicatrizzazione e disinfetta perchè antisettico. Il cedro è molto usato nell’industria cosmetica per saponi, shampoo, profumi per il corpo e per l’ambiente.
In particolare l’olio essenziale di cedro combatte la caduta dei capelli e mantiene la capigliatura sana e nutrita. Vi basterà aggiungere 15 gocce di olio in 50 ml di shampoo.