L’avena è uno dei cereali più amati e più utilizzati in cucina, soprattutto per la preparazione di ottime colazioni.

L’impiego dell’avena dà ottimi risultati in caso di depressione, nervosismo, insonnia, contiene vitamina B, calcio e fosforo. Chi soffre di stress o calo di attenzione può trovare in questa pianta un alimento ideale per contrastare queste difficoltà.

E’ indicata anche per chi soffre gastrite, infatti l’avena è altamente digeribile, storicamente questo cereale veniva dato solo ai cavalli, i primi essere umani che iniziarono ad utilizzarlo come alimento furono gli scozzesi.

L’avena ha inoltre proprietà lenitive, idratanti e rilassanti. Si può utilizzare come scrub per il corpo, mescolando semplicemente la farina con un cucchiaio di olio e un cucchiaio di sale marino.

Perfetto anche per la cura dei capelli, su può preparare un balsamo perfetto per nutrire la chioma: “Lasciate macerare per un paio di ore in acqua un cucchiaio di fiocchi d’avena, successivamente bollire il composto. Appena pronto lascia raffreddare e tritalo in modo da poterlo applicare sui capelli, sarà un buonissimo balsamo per districare e fortificare i capelli.