Freschissima, dolcissima, morbidissima e buonissima, cos’è? Ma naturalmente la torta Pinguì che delizierà i palati di tutti.

Prepararla è semplicissimo e farete sicuramente una bellissima figura. La torta è composta da strati di Pan di Spagna alternati a panna montata e Nutella.

Seguite i passaggi attentamente e il risultato sarà spaziale.

Ingredienti

  • Pan Di Spagna (4 uova, 100 g di zucchero, 100 g di farina, 30 g fecola di patate, 20 g di cacao amaro)
  • Nutella 100 g
  • 250 gr panna fresca
  • 50 g zucchero a velo
  • Latte q.b.
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 250 panna fresca

Per il pan di spagna:

In una ciotola montate uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. In un’altra ciotola lavorate la farina con fecola di patata e il cacao amaro, poco alla volta uniteli al composto precedente con uova e zucchero, mescolate delicatamente.

Imburrate e infarinate una tortiera, versate l’impasto e fatelo cuocere in forno per 25 minuti a 180°. Appena cotta sfornate e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo dedicatevi alla farcitura, montate la panna con lo zucchero, e fate ammorbidire la nutella.

A questo punto tagliate in due metà il pan di spagna per ottenere due dischi dello stesso diametro, iniziate a bagnare la superfice del primo disco con del latte senza esagerare, spalmate il composto con panna montata e lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo mettete un altro strato sottile di nutella e riponete di nuovo in frigo per 10 minuti. Toglietela e aggiungete il nuovo strato di panna montata. Mettete di nuovo in frigorifero per 30 minuti e successivamente coprite con il secondo disco di pan di Spagna. Bagnate la superficie con il latte e preparate la ganache.

In un pentolino portate a bollore la panna e successivamente unite il cioccolato fondente a pezzettini. Mescolate con una frusta e fate sciogliere completamente, deve risultare liscio senza grumi.  Appena pronto trasferitelo in una ciotola e lasciate raffreddare. Versate la ganache su tutta la torta e mettete in frigorifero per far raffreddare completamente.

La vostra super torta Pinguì sarà deliziosa e incanterà i vostri ospiti.