
Semplice e veloce da preparare, pochi ingredienti ma gusto deciso con tutta la bontà del caffè
La torta all’acqua al caffè è un dolce morbidissimo, non ha burro, uova e latte, perfetto per chi segue un’alimentazione vegana, per chi è intollerante al lattosio o semplicemente per chi ha voglia di mangiare un dolce delicato ma senza rinunciare al gusto deciso del caffè.
Ingredienti
- Caffè 330 g
- Zucchero 200 g
- Olio di semi 90 g
- Farina 300 g
- Lievito in polvere per dolci 30 g
Per la glassa al caffè
- Zucchero a velo 120 g
- Caffè 40 g
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare in una caraffa. Mettete lo zucchero in una ciotola insieme al caffè freddo, mescolate fin quando lo zucchero non sarà completamente sciolto, poi aggiungete olio di semi e continuate a mescolare.
In una ciotola a parte setacciate farina e lievito, aggiungete l’emulsione del caffè e mescolate bene. Oliate ed infarinate lo stampo, versate il composto e fate cuocere in forno statico a 180° per 50 minuti. Trascorsi i minuti, uscite la torta dal forno e fate raffreddare, nel frattempo occupatevi della glassa. Preparate altri 40 g di caffè e lasciate riposare, intanto in una ciotola versate lo zucchero a velo e il caffè freddo poco alla volta, mescolate ed eliminate i grumi. Dovrete ottenere una glassa liscia e omogenea. Quando la vostra torta sarà fredda versate la glassa sulla superficie e distribuite bene. Lasciate riposare finchè la glassa non sarà asciutta.