Mostra: 1 - 6 of 368 RISULTATI

Il giallo amato dalle donne: la torta mimosa

Torta mimosa preparata in tutt’Italia l’8 Marzo, che  simboleggia la festa della donna,  poichè ricorda appunto il fiore che si regala in tale occasione. La torta mimosa è una torta a strati di soffice pan di Spagna farcito con crema pasticciera alleggerita con della panna montata o per meglio dire da una crema diplomatica. La …

Chiacchiere al forno, più leggere ma non meno golose.

Avete mai provato a farle al forno le chiacchiere? Dolce tipico tra le ricette di Carnevale. Una ricetta semplice e non ti deluderà. Un buon risultato anche se non friggi le chiacchiere. Ovviamente con questa ricetta ottimizzi i tempi, mettendo le chiacchiere nel forno eviterai la frittura, non sporchi nulla e non si diffonderò nessun …

Chiacchiere, tanti nomi per una sola ricetta semplice e dal gusto unico.

Chiacchiere di Carnevale, bugie per la Liguria, cenci per la Toscana, frappe nel Lazio e galanti in Veneto, più comunemente conosciute come chiacchiere nel resto d’Italia,  tanti nomi per una sola ricetta semplice e dal gusto unico. Il loro impasto a base di farina, zucchero, burro e uova può essere fritto nello strutto o, per …

Vino Cotto, Miele e Mandorle: la bella tradizione di Natale

All’inizio era solo con il vino cotto, poi con il miele, ed infine con la mandorla. Questa è in breve la storia delle famose collorelle di Caltagirone. Ma andiamo con ordine. Per anni durante il periodo natalizio le nostre nonne preparavano ed insegnavano alle figlie femmine e nipotine la ricetta tradizionale, di questi dolci utilizzando, …

“Sfincie” La ricetta di mia madre

Sfingi, sfinci, sfinge, spingi” a seconda della zona, sempre buone sono.   Ogni qualvolta  volta che a casa si nominava la parola “sfince”, era aria di festa Ogni città, provincia o regione ha la sua versione delle sfince ma l’elemento distintivo che caratterizza questo fritto è la tradizione. La tradizione che fa di noi tutti una …

Collorelle…ed è subito Natale

Quest’anno ho deciso di “giocare d’anticipo” sul periodo natalizio e sulle pietanze che si preparano in questa occasione. Tra poco tutte le massaie di Caltagirone e del calatino saranno impegnate a preparare un dolce che non può proprio mancare nelle tavole natalizie. Si tratta delle famose Collorelle, “Cuddureddi”, come le chiamiamo in gergo dialettale. E’ …