
Non c’è niente di più gratificante di un dolcetto fatto in casa da portare con sé, magari da offrire a colleghi o amici. Questi baci al cioccolato sono una coccola golosa, irresistibili come quelli famosi… ma con il tocco speciale delle mani di chi li prepara.
Ingredienti
-
150 g di cioccolato fondente
-
60 g di nocciole tritate
-
50 g di Nutella
-
15 g di burro
Per la copertura
-
150 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per prima cosa, sciogli il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Quando il cioccolato sarà fuso, aggiungi le nocciole tritate e la Nutella, amalgama bene il tutto finché gli ingredienti si saranno ben integrati. Versa il composto in una ciotola e riponilo subito in freezer per circa 5 minuti: questo passaggio ti permetterà di lavorarlo più facilmente.
Trascorso il tempo, con le mani forma delle piccole palline e, su ciascuna di esse, poni una nocciola intera premendola leggermente. Rimetti i cioccolatini nel freezer per altri 10 minuti in modo che si compattino bene. Nel frattempo, sciogli a bagnomaria altro cioccolato fondente per la copertura. Una volta pronti, immergi ogni bacio nel cioccolato fuso per glassarlo completamente (puoi anche decidere di lasciarne qualcuno al naturale per una versione più rustica). Infine, sistema i baci nei pirottini di carta e lasciali riposare in frigorifero finché la copertura non si sarà solidificata.