È un tipico dolce siciliano: un gelato a due o tre  gusti, cui si aggiunge un particolare pan di Spagna. Era molto diffuso a Catania e provincia, in occasione di importanti festività, è considerato un simbolo ed una tradizione dell’estate.

Si chiama genericamente Pezzo Duro per la sua consistenza molto compatta,   ma potete anche trovarlo come Scumuni o Spumone.

La consistenza così dura del “pezzo duro” compreso il suo pan di spagna centrale, è data dalla messa in congelatore ancora prima dell’assemblamento.

 

Ingredienti

-300 g di gelato alla nocciola
-300 g di gelato al cioccolato
-1 disco di pan di spagna
-1 bicchiere di vermouth
-200 g di gelato alla stracciatella
-30 g di mandorle tostate

Preparazione

 

Foderare un contenitore a cupola con della pellicola,  disporre il primo strato di gelato lasciando il centro vuoto,  mettere il primo strato di pan di spagna, spruzzare con il vermouth,   disporre il secondo strato di gelato lasciando il centro sempre vuoto,  tagliare a pezzetti le mandorle e riempire lo spazio vuoto al centro,  livellare la superficie,  inserirlo in congelatore per circa due ore.

Dopo essersi solidificato, occorre solo bagnare la ciotola con dell’acqua per facilitare lo staccamento del gelato. Fatto questo, non resta altro che assaporarne il suo  sublime gusto.