
La Moussakà è un piatto della tradizione greca, conosciuto in tutto il mondo per il suo mix di sapori, in Italia è noto soprattutto nella cucina triestina.
Le origini della ricetta sono incerte, ma presumibilmente deriva dalla tradizione araba. Nel piatto c’è anche l’influsso della cucina ebraica, nonostante non sia presente la besciamella poiché la kasherut vieta la commistione tra carne e latte. Si può tranquillamente sostenere che la Moussaka ricorda la classica parmigiana siciliana.
Si tratta di uno sformato a base di melanzane, carne tritata e patate, da cuocere in forno con in superficie la besciamella.
Il Moussakà in realtà è una rivisitazione di un piatto turco, esistono diverse versioni in vari Paesi del mondo, ma quella greca è la più amata.
Questo ricco timballo è perfetto come piatto unico.
Ingredienti
- Melanzane 1,5 kg
- Patate 500 g
- Agnello 500 g
- Carne di suino 500 g
- Cipolle medie 2
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Cannella in polvere ½ cucchiaino
- Vino rosso 1 bicchiere
- Pomodori ramati 500 g
- Pecorino da grattugiare 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
- Besciamella
Per iniziare a preparare questo piatto ricco di sapore e di passaggi, per prima cosa iniziate a pulire e tagliare per lungo le melanzane, e mettetele in uno scolapasta con sale grosso e ricoperte da un piatto per circa un’ora. Trascorso questo tempo in una padella grande versate l’olio, aggiungete le cipolle tritate e l’aglio schiacciato, appena saranno dorati, aggiungete la carne di agnello e di maiale, fate rosolare bene il tutto e aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare, unite sale, pepe e un po’ di cannella. Nel frattempo tagliate le patate a fette sottili e lessatele per qualche minuto in acqua salata, appena pronte scolatele e adagiatele in uno strofinaccio pulito, fate attenzione a non romperle.
Friggete le melanzane, friggete le patate e scolatele dall’olio in eccesso adagiandole su un piatto con carta forno. Passiamo all’assemblaggio della moussaka.
In una pirofila iniziate inserendo uno strato di patate, poi le melanzane fritte e ragù, e infine formaggio grattugiato, continuate con i vari strati fino ad esaurimento degli ingredienti e ricoprite tutto il piatto con un abbondante strato di besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Infornate a 180° per 45 minuti.