Con Andy Warhol nasce il pop food, il re della Pop Art era senza dubbio molto ispirato dal cibo, in particolare quello che oggi chiameremo “junk food”

Tra tutti i movimenti artistici, la Pop Art letteralmente “arte popolare”, è di certo quello che ha dedicato un posto di riguardo al cibo.

Non esiste artista pop che non abbia realizzato almeno un’opera il cui protagonista sia un alimento. Andy Warhol  ha creato una serie di litografie che hanno per soggetto alcuni dolci più o meno inventati, con fantasiose ricette per riprodurli, mentre Tom Wesselmann  ha inserito un po’ ovunque nei suoi quadri prodotti di grandi marchi americani, veri status symbol della società americana anni Sessanta. E così in Still Life #30 fanno bella mostra di sé tutti gli alimenti che si possono trovare nella dispensa e nel frigorifero della famiglia perfetta della società consumistica. Alcuni oggetti sono dipinti, altri sono stati ritagliati dalla pubblicità e poi incollati sulla superficie pittorica, ma non fa differenza perché tutto è trattato nella stessa maniera, in modo piatto e artificioso.