La Sicilia è considerata una delle terre più belle d’Italia. La sua posizione, infatti, è sempre stata strategica: clima mite, terreno fertile e mare ricco di pesce. I diversi popoli che vi hanno transitato hanno lasciato un’eredità culinaria e il risultato è una cucina multiculturale. Tracce delle popolazioni greche, romane, arabe e normanne si uniscono in un mix …
Cibo e Salute
Scopri le meraviglie della Val Tidone: natura, storia ed enogastronomia
Scopri le meraviglie della Val Tidone: natura, storia ed enogastronomia La Val Tidone, situata in provincia di Piacenza, è una destinazione ricca di bellezze naturali, storiche e culinarie. Questo angolo dell’Emilia-Romagna offre un’esperienza unica per chi ama immergersi nella natura, esplorare antichi castelli e gustare piatti tradizionali. Ecco una guida completa per scoprire tutto ciò …
Insalata di farro con pomodorini rucola e tonno: l’estate nel piatto.
L’insalata di farro è un piatto semplicissimo da fare e ideale per ogni occasione, perfetto per chi segue una dieta o chi vuole semplicemente un piatto leggero, è un piatto colorato e invitante, perfetto per tutti o per chiunque sia alla ricerca di qualcosa di sfizioso e leggero al tempo stesso. Questa è una portata che …
Lo street food Palermitano per eccellenza: le panelle, ma come si preparano?
Le panelle, frittelle di farina di ceci, rappresentano uno dei simboli culinari della Sicilia, in particolare della vivace Palermo. Questa pietanza, amata per la sua bontà e versatilità, è spesso gustata come street food, venduta nei mercati e per le strade della città. Tuttavia, le panelle non sono solo uno spuntino da strada, ma anche …
Alla riscoperta della Lampuga, il più nobile dei pesci azzurri: ecco a voi un altro tesoro nascosto dei nostri mari
Il suo nome in versione “british”, ovvero Dolphin Fish, con un velo di romanticismo, la dice lunga sulle sue caratteristiche di nuotatore instancabile, ma non descrive fino in fondo né la sua fisicità, né il suo sapore davvero pregiato. Nel mare magnum dei pesci decisamente dimenticati, anzi sarebbe meglio dire fin troppo poco conosciuti e …
Pane ‘nta maidda, come lo facevano le nostre nonne
La bontà del pane siciliano non conosce confini. È risaputo che quello della nostra isola è uno dei tipi di pane più buoni del mondo (per non dire che forse è proprio il più buono! La maidda (contenitore di legno usato per l’impasto) al centro del tavolo, la farina e l’acqua, le braccia delicate ma …