Mostra: 1 - 6 of 179 RISULTATI

Frittata chi “cacocciuli”

Una variante davvero delicata e saporita. Con i carciofi in cucina possiamo fare davvero tanto, perché le ricette facili e veloci che si possono preparare sono infinite… Ingredienti -5 carciofi -8 uova -1 cipolla -40 gr di pecorino siciliano -sale -pepe -olio d’oliva -succo di 1 limone Preparazione Nettare e privare i carciofi delle parti …

Involtini di tuma e finocchietto selvatico, un piatto di originalità.

Involtini di tuma con I finocchietti selvatici, Due parole sulla “tuma“, formaggio tipico siciliano. La tuma altro non è che il “pecorino” nel suo primissimo grado di stagionatura. Viene prodotta con latte ovino, vaccino o mischiato tra loro, direttamente dalla cagliata e senza aggiungere sale. Proprio la mancanza del sale fa sì che la tuma …

Un piatto di pesce crudo alla siciliana: occhio alla temperatura di servizio

Un piatto di pesce crudo, magari “figlio del bellissimo mare siciliano”, e protagonista di un piatto che deve essere emozione, dove nulla è lasciato al caso, va sempre servito alla giusta temperatura, così come alla giusta temperatura, non casuale, vanno tenuti i suoi “compagni di viaggio” nel piatto. Di conseguenza se abbiamo davanti uno straordinario, …

Pomodori ripieni di riso, una ricetta davvero tradizionale dell’estate.

Pomodori ripieni di riso,  sono un classico dell’estate. Un eccellente piatto unico, fresco a facilmente digeribile. Una ricetta dell’estate, che si presta ad essere un piatto da proporre sia come primo che come secondo. Freschi e gustosi, possono essere mangiati tiepidi, a temperatura ambiente oppure freddi. Ingredienti -600 g di pomodori grandi maturi -100 g …

Pollo in gelatina, un piatto semplice ma raffinato.

Il pollo in gelatina è tra quelle specialità che possiamo trovare sui tavoli da buffet, o da preparare per le grandi occasioni, è una ricetta tradizionale italiana che si prepara tipicamente in estate,  bella da vedere ma anche molto leggera e facile da preparare. Con pochi e semplici ingredienti otterrete infatti un Pollo e verdure …