Mostra: 1 - 6 of 347 RISULTATI

Le “3 Collorelle” di Caltagirone

La nostra bella tradizione di Caltagirone,  le collorelle di Natale, le tradizioni dell’ amata Sicilia . Un piatto dolce e tipicamente realizzato in questo periodo natalizio. Un omaggio va dunque alla città di Caltagirone, meta che tutti amano visitare a Natale e non solo, per le bellezze che essa offre. Tramandate da generazione a generazione, …

Sfincia di “Prescia” per chi va di fretta…

Sfincia  di  “prescia”( Sfincia di premura) si chiamano così perché sono veloci da preparare anche se non hai tanto tempo. Un dolce spesso preparato nelle festività natalizie o a carnevale Un dolce natalizio da preparare in pochissimi minuti quando, per esempio, bisognava provvedere ad un piatto dolce per concludere il pranzo o la cena. Oggi …

Paste di mandorla, la regina della nostra terra

Paste di mandorla semplici e deliziose! La ricetta è veloce ed infallibile, realizzati con mandorle dolci e guarniti con ciliegie candite. Sono uno dei prodotti tipici della pasticceria siciliana più rinomati, semplici dal cuore morbido e croccanti all’esterno con intenso sapore e profumo di mandorla che riescono a trasmettere tutto il calore della nostra terra. …

Torta alla zucca yogurt e amaretti, in cucina con amore e fantasia…

La zucca si presta a mille preparazioni sia dolci che salate. La torta alla zucca yogurt greco e amaretti  è un dolce veramente goloso e aromatizzato, perfetto per l’autunno. Il gusto dolce della zucca è delicato e si sposa molto bene con quello acidulo dello yogurt È una torta morbida che si presta molto ad …

Girelle, Il ricordo d’infanzia di molti…

Girelle al cacao, ricordate le famose merendine fatte in casa, perfette per una golosa merenda. Piacciono sempre a tutti, grandi e piccoli. Girelle dolci e soffici, davvero semplici da realizzare, occorre solo un po’ di pazienza. Restano morbide per giorni e sono perfette per la colazione e merenda. Volete prepararle in casa? Ecco per voi …

Frutta Martorana, un regalo dai nostri cari defunti

Siamo alla fine di ottobre, le vetrine si colorano di “Pupi di zucchero” e di frutta Martorana, vere opere d’arte, inconfondibili forme di pesche, mele fragole, uva, etc.: un’esplosione di colori accesi, che vanno dal rosso all’arancio, al giallo e al verde. Quando i bambini aspettavano i morti. La sera si andava a dormire presto, …