Mostra: 1 - 6 of 10 RISULTATI

A Caltagirone, “i carruggi del gusto”

I carruggi del gusto”, evento enogastronomico che si terra a Caltagirone nei giorni 11-12-13 dicembre. Oggi al comune di Caltagirone conferenza stampa dove è stato illustrato il programma che per tre giorni richiamerà un vasto pubblico, alla quale sono intervenuti: Il sindaco, Fabio Roccuzzo, gli organizzatori della manifestazione, chef e sponsor. Questi ultimi hanno organizzato …

Frutta Martorana, un regalo dai nostri cari defunti

Siamo alla fine di ottobre, le vetrine si colorano di “Pupi di zucchero” e di frutta Martorana, vere opere d’arte, inconfondibili forme di pesche, mele fragole, uva, etc.: un’esplosione di colori accesi, che vanno dal rosso all’arancio, al giallo e al verde. Quando i bambini aspettavano i morti. La sera si andava a dormire presto, …

Aceto, un vero toccasana in cucina e non solo…

L’aceto è uno degli ingredienti più impiegati nei segreti delle nostre nonne. Avete mai pensato quante cose si possono fare con l’aceto, oltre che condirci l’insalata? l’aceto da sempre è il difensore multiuso delle case. Ecco qualche consiglio per utilizzarlo al meglio Da sempre un valido aiutante nelle nostre faccende, dalla cucina ai rimedi di …

“Mennuli” tra ricordi, lavori di un tempo e l’indimenticabile “scutulata”

Il mandorlo è una pianta molto longeva e può superare il secolo di vita senza problemi. Le prime fioriture si hanno già nel mese di febbraio, prima ancora che sull’albero compaiano le foglie. La fioritura è abbondante e ornamentale. I frutti della coltivazione di mandorlo, ovviamente sono le mandorle. Il frutto è rivestito da un …

Francesca in “tour” per passione… per la buona cucina

Un vero e proprio tour, quello che Francesca sta effettuando in questi giorni a Caltagirone e paesi limitrofi. Con il suo inconfondibile grembiule da cucina dove primeggia la scritta “Passione per la buona cucina”, ha visitato edicolanti e attività commerciali della zona che stanno sostenendo il progetto editoriale “pbCucina” il periodico che partendo dalla cucina …

L’amore e la passione in cucina della signora Maria di San Michele di Ganzaria

La vera cucina tradizionale non è probabilmente quella che vediamo in televisione, o quella che ci propinano giornali specializzati in gastronomia. La vera e unica cucina tradizionale è quella che incontri, quando vai per strada, quando ti imbatti in alcune persone, come è  successo  questa mattina, quando ho conosciuto una donna, in un momento che …