Ha già parlato attraverso molti dei suoi piatti, ma ora si svelerà meglio attraverso la sua intervista!

Francesca Giarratana, cuoca del canale Passione per la Buona Cucina, continua ancora oggi a trasportare le cuoche di tutte le case tra i mille colori e sapori dei suoi piatti, tutti legati alla tradizione siciliana. Ma approfondiamo meglio la sua passione.

Chi è Francesca Giarratana?

Francesca Giarratana è una persona comune. È una donna umile, dolce ma nello stesso tempo combattiva. Per quanto riguarda il mondo culinario, invece, Francesca è appunto colei che ama cucinare mettendoci il cuore, perché cucinare è un’arte, e io faccio tutto con grande passione, di fatto il mio canale si chiama “Passione per la buona cucina”.

Da dove nasce questa tua profonda “Passione per la buona cucina”?

Le origini di questa mia passione sono familiari. Mia mamma, di fatto, era bravissima in cucina, amava tutto ciò che era tradizionale, quindi diciamo che io ho ereditato questa passione proprio da lei. Quando ero ragazzina, poi, ed ero sola a casa, preparavo i manicaretti e altre pietanze, come le patate con l’estratto di pomodoro, e la mia famiglia quando rientrava era contenta. Personalmente credo che bisogna sempre tramandare le tradizioni culinarie da madre in figlia, quindi come mia mamma me lo ha trasmesso io vorrei farlo anche con mia figlia.

Cosa cerchi di trasmettere quando cucini?

Quando cucino cerco sempre di trasmettere amore e passione, ma anche le ricette di una volta. La mia cucina, di fatto, si basa su ricette della tradizione siciliana, del passato, preparate anche da mia mamma e da mia nonna. Infine, oggi si utilizzano gli elettrodomestici in cucina, ma io faccio sempre tutto a mano, così come pretende la tradizione.

In poche parole, io cucino principalmente per trasmettere, assieme alla tradizione, anche me stessa nei piatti, ma anche per fare assaggiare le mie pietanze, con i conseguenti complimenti che mi fanno tanto piacere.

Quali sono le tue ambizioni?

Principalmente voglio rimanere quella che sono, quindi una persona umile e dolce, ma nel contempo mi piacerebbe andare avanti facendo magari anche qualche trasmissione televisiva, perché nell’umiltà si può arrivare a fare tutto. Nel tempo ho mandato vari curriculum, ho fatto delle trasmissioni in una radio privata, e presto dovrei fare anche una trasmissione in una TV locale. Insomma, piano piano sto crescendo sempre di più.

Come sei riuscita a creare questo sito? Chi ti ha sostenuto?

Il sito Passione per la buona cucina è nato durante la pandemia. In quel periodo eravamo costretti a stare a casa, e allora è venuto fuori tutto. Il mio compagno di vita, Salvo Zammuto, mi propose un giorno di fare un sito di cucina vista la mia passione, e io accettai. Così abbiamo cominciato a pubblicare ricette, con la conseguente creazione di un gruppo di cucina, del mio blog e poi del giornale Passione per la buona cucina che esce ogni tre mesi, il culmine del mio lavoro. Infine è stato realizzato anche un calendario, dove sono inseriti piatti di tutte le province della Sicilia. Per quanto riguarda il mio sito, infine, le persone mi possono seguire su tutti i canali social, quindi su Tiktok, su Youtube e su Instagram.

Un piatto che hai cucinato e che ti rappresenta? Perché?

Un piatto che mi rappresenta sono i cuddureddi, piatto della nostra tradizione siciliana ma soprattutto calatina. Tanti anni fa, quando c’era anche mia nonna, ci si alzava sempre alle 3 o alle 4 del mattino per fare l’impasto e per lavorare le cudduredde, quindi questo piatto ha un forte legame anche con i ricordi della mia infanzia.

Alla base della tua cucina c’è la tradizione, ma in futuro non pensi di darle un tocco nuovo trattando anche diversi piatti? Ad esempio, oltre alla tradizione siciliana, non potresti trattare anche le ricette straniere?

La mia cucina è tradizionale, ma penso in futuro di dare ad esempio una rivisitazione di questi piatti tradizionali, unendo tradizione con innovazione. Le ricette quindi saranno sempre siciliane, perché il punto focale del mio sito è mantenere viva la tradizione.

Perché una persona dovrebbe seguire il tuo canale?

La mia cucina rappresenta la Sicilia e il territorio di Caltagirone, per questo tutti dovrebbero seguire il mio canale, con il quale voglio fare arrivare a tutti questo messaggio, ossia che la cucina tradizionale siciliana è unica e sola.

 

A cura di Veronica Gambino