Per ottenere un brodo buono bisogna mettere la carne in acqua fredda e far bollire pian pianino.  Bisogna aggiungere gli “odori” e cuocere per circa 3 ore , la ricetta della mia nonna e quella che da sempre utilizzo quando voglio preparare un piatto di tortellini in brodo o semplicente per concedermi qualcosa caldo in una serata fredda. Però ne vale la pena, il suo profumo avvolge e inebria tutta la casa. Andiamo in cucina e vediamo come si realizza.

 

Ingredienti

-400 g di carne bovina
-300 g carne di manzo
-Sedano
-2 carote
-2 cipolle dorate
-Qualche  pomodorino
-3 l di acqua
-Olio E.V.O
-2 chiodi di garofano
-Sale fino q.b.
-4 grani di pepe

Preparazione

Per prima cosa bisogna pulire gli ortaggi, quindi  le carote, il sedano, il pomodori e la cipolla, grani di pepe, chiodi di garofano e un abbondante giro di olio E.V.O

Aggiungere  i tagli di carne, e coprire  il tutto con 2 litri di acqua fredda e fare cuocere a fuoco vivace per almeno 3 ore.  Bisogna  ottenere una riduzione di ½ dalla quantità iniziale. Trascorso questo tempo , abbassare il fuoco al minimo e aggiungere  un ulteriore litro di acqua.

Dopo qualche minuto apparirà in superficie una schiuma biancastra che bisogna togliere  con un mestolo forato. In questo modo andiamo ad eliminare tutte le impurità e i grassi in eccesso. Una volta effettuata la fase di schiumatura del brodo, si deve  filtrare  così da separare la parte liquida da quella solida.  Adesso è pronto per qualunque utilizzo. Puoi cuocerci pasta o tortellini, puoi usarlo per zuppe o puoi semplicemente metterlo in una tazza con una macinata di parmigiano. Puoi prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigo in un contenitore.