Colazioni

Corn Flakes, la storia di un errore diventata un successo mondiale

I corn flakes o fiocchi di mais, sono un alimento costituito da mais cotto, zucchero e vitamine. Pasta arrotolata e tostata.

In Italia a colazione non possono mancare i classici cappuccino e cornetto o granita e brioches, ma chi ama gustare la colazione in casa, spesso si affida ad un buon caffellatte con biscotti o corn flakes.

I corn flakes o fiocchi di mais sono nati nel 1894, il dottor John Kellog soprintendente di un sanatorio in Michigan, utilizzò questa ricetta per una dieta vegetariana imposta ai suoi pazienti in clinica. La dieta imponeva cibi insipidi, Kellogg era anche un sostenitore dell’astinenza sessuale, riteneva infatti che dolci o cibi piccanti potessero aumentare la passione. I corn flakes invece, a detta del dottore, avevano un potere anti afrodisiaco. Questo prodotto nacque grazie da un incidente, infatti il dottor Kellogg insieme al fratello Will, lasciarono inavvertitamente un po’ di semi di grano cotto a raffreddare. Quando tornarono dal sanatorio si accorsero che il grano era diventato raffermo, e per non sprecare materie prime, decisero di lavorarlo appiattendolo con dei rulli. Ottennero così dei fiocchi che servirono subito ai loro pazienti.

Il 31 maggio del 1894 il prodotto venne brevettato e prese il nome Granose. I fiocchi di mais divennero molto popolari tra i vari pazienti, tanto da portare i fratelli Kellogg a sperimentare nuovi fiocchi con altri cereali.

Nel 1906 Will Keith Kellogg, direttore amministrativo della clinica, decise di lanciare i corn flakes sul mercato, è così che nacque l’azienda Kellog’s. Intanto aggiunse un po’ di zucchero ai cereali per rendere il sapore più gradevole. Nel 1909 per aumentare le vendite decise di promuovere un’offerta speciale, ovvero donare in omaggio a chi comprava due confezioni di corn flakes il “Libretto divertente degli animali scomponibili della jungla”, premio che offrì per 23 anni. Nel 1929, l’azienda Kellog’s mise in commercio un prodotto che divenne un grande successo, i Rice Krispies (riso soffiato al cioccolato).

redazione

Recent Posts

Piruni o calzoni ripieni di spinaci.

Ai calzoni, fritti o al forno,  non si può rinunciare mai... Un involucro di pasta…

17 ore ago

Melanzane ripiene di pasta

Le melanzane ripiene di pasta sono un secondo piatto italiano ricco, saporito e perfetto per…

19 ore ago

“Giammelline”, o nuvolette i ricordi della nostra infanzia

Oggi nel diario ricette di nonna ho trovato le "giammelline" siciliane, una vera bontà per…

2 giorni ago

Frittata chi “cacocciuli”

Una variante davvero delicata e saporita. Con i carciofi in cucina possiamo fare davvero tanto,…

2 giorni ago

La Parmigiana: sapori unici Siciliani

La parmigiana è un piatto tipico della cucina italiana, composto da strati di melanzane fritte…

2 giorni ago

Biancomangiare delle nostre nonne

Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio tipico della Sicilia. Si tratta di un budino…

4 giorni ago