La signora Giovanna non ama i clamori e racconta perché tutti in provincia di Ragusa la chiamano “la signora dei pomodori” ma “…senza fare l’intervista” si è raccomandata. Così parlerò io di questa splendida signora settantenne che con amore e passione ogni estate mette ad essiccare i pomodori. Un’antica tradizione che le nostre nonne in …
consigli
Forza azzurri, cresce l’attesa per la partita della nazionale “Il Menù dei Tifosi”
Forza Italia con gli Azzurri! Il Campionato Europeo di Calcio tocca in modo particolare gli Italiani, anche chi non segue il Calcio in modo assiduo. Trasmette partecipazione, ottimismo, entusiasmo, specialmente se seguito in comitiva. È un appuntamento da non perdere, organizzando al meglio gli impegni del lavoro, tutti pronti davanti al teleschermo per seguire la …
Pesto di finocchietto selvatico
Il pesto di finocchietto selvatico è un condimento tipico della cucina siciliana, realizzato con le foglie tenere del finocchietto selvatico, che cresce spontaneo in molte zone dell’isola. Il suo sapore fresco e aromatico lo rende un condimento ideale per primi piatti, secondi di pesce o carne, bruschette e panini. Ingredienti -2 mazzetti di finocchietto selvatico …
Rispettare il prodotto fino in fondo per esaltarlo: ecco a voi la corretta manipolazione
Ogni ingrediente ha la sua storia. Ha il suo gusto peculiare. Ha le sue sfumature di gusto secondarie. Ha la sua struttura che dobbiamo rispettare e valorizzare. Deve avere i giusti “compagni di viaggio “nel piatto. Ci riferiamo al percorso della corretta manipolazione. Quando ad esempio parliamo della nostra amata cucina siciliana, l’unica regione al …
La meravigliosa regola del legame: ogni ingrediente è se stesso ma anche qualcosa degli altri
Immaginate una tartare di tonno rosso pescato nei mari di Mazara del Vallo. Immaginate di servirlo con una maionese di pomodoro Pachino, montata con olio ragusano, acciuga di Sciacca e capperi di Pantelleria. Che ne direste, per dare acidità, di creare una vinaigrette con limone Femminiello siracusano e l’acqua dei medesimi pomodori? Il trionfo del …
Autosuggestione, rispetto e amore per il cibo: ecco le regole imprescindibili per costruire emozione ai fornelli
Non possiamo immaginare di cucinare senza creare prima emozione dentro noi stessi, e poi, quindi, senza essere capaci di regalarla agli altri. Se saremo cuochi felici di quello che facciamo, a qualunque livello siamo, sia professionale che amatoriale, saremo cuochi con molte possibilità di creare emozione nei nostri piatti. Vi sarete accorti, se la passione …