Interviste

Caseificio Greco: Passioni e cuori di formaggio

Ci sono passioni che durano una vita, e alcuni lavori nascono da una passione. Cosi è stato per la famiglia Greco che da due generazioni svolge un lavoro nel settore della pastorizia.  L’attuale titolare,  ha dichiarato:  “Il caseificio Fontana Pietra nasce 30 anni fa, ma la sua storia inizia prima; Una tradizione che passa da padre a figlio della famiglia Greco.”

Biagio Greco, ha dato impulso all’attività continuando questa passione creando il Caseificio Fontana Pietra, dove si lavora latte fresco di pecora e di mucca, “con questi ingredienti ogni giorno facciamo diversi prodotti : ricotta, pecorino , tuma, provole, mozzarella, caciocavallo, ecc…” Afferma Fabrizio, maestro casaro. Poi ci sono alcune specialità.  La passione dei casari crea prodotti davvero unici. Qualche esempio? “I bocconi di  mozzarella ripieni di ricotta fresca e pesto di pistacchio e burrate con cuore cremoso di stracciatella – rispondono dal caseificio – e ancora, ricotta al pepe, mozzarelle e tanti altri prodotti derivati dalla lavorazione del latte.”

Questa passione si adatta alle circostanze e all’attualità. Per la festa di San Valentino, ad esempio, il caseificio ha prodotto ‘cuori di scamorza per tutti gli innamorati.’  Ogni giorno presso Piazza Falcone Borsellino, a Caltagirone, il punto vendita offre tutti questi prodotti alla clientela. “Sono anni che acquisto i prodotti da loro – afferma Francesca, una loro affezionata cliente – Simona e Ramona hanno sempre qualcosa da offrire e ogni tanto mi stupiscono con qualche novità.”

La ragione del successo, spesso è dovuta non solo alla genuinità dei prodotti, ma come dicevamo, anche alla passione; infatti il titolare afferma: “Questo lavoro ci appassiona molto, e quando le persone ci  fanno tanti complimenti sentiamo che i nostri sforzi, le nostre fatiche sono ripagate. Noi a nostra volta, li ripaghiamo dandogli ogni giorno un prodotto sano genuino e di qualità, e cercando di fare sempre meglio.

Ecco un video di come si prepara la mozzarella a mano:

Francesca Giarratana

Recent Posts

Graffe siciliane: Un dolce antico che conquista il palato con la sua semplicità e bontà

Le graffe siciliane, conosciute anche come "mafrose" o "pidicini", sono un dolce tipico della Sicilia,…

10 ore ago

Pane ‘nta maidda, come lo faceva la mia mamma…

In ricordo di mia mamma che amava fare il pane nel forno a legna, quasi …

1 giorno ago

Piruni o calzoni ripieni di spinaci.

Ai calzoni, fritti o al forno,  non si può rinunciare mai... Un involucro di pasta…

2 giorni ago

Melanzane ripiene di pasta

Le melanzane ripiene di pasta sono un secondo piatto italiano ricco, saporito e perfetto per…

2 giorni ago

“Giammelline”, o nuvolette i ricordi della nostra infanzia

Oggi nel diario ricette di nonna ho trovato le "giammelline" siciliane, una vera bontà per…

3 giorni ago

Frittata chi “cacocciuli”

Una variante davvero delicata e saporita. Con i carciofi in cucina possiamo fare davvero tanto,…

3 giorni ago