Cibo e Salute

Pasta con gli asparagi, la ricetta primaverile!

Chi non adora gli asparagi? Questi vegetali rappresentano una vera delizia caratteristica della stagione primaverile e, in cucina, possono essere impiegati in molti modi sia per la preparazione di primi piatti che di secondi.

Oggi esploreremo la ricetta di un grande classico: la pasta con gli asparagi .Di seguito vi diciamo gli ingredienti per preparare la pasta agli asparagi per quattro persone:

 

INGREDIENTI

350 gr di penne rigate
700 gr di asparagi freschi
80 gr di scalogno
50 gr di parmigiano reggiano o grana
timo q.b
pepe nero q.b.;
sale fino q.b.

 

Peparazione

Cominciate mettendo su fuoco una pentola con abbondante acqua calda. Quando sarà giunta a ebollizione, salatela: servirà a cuocere la pasta.

Successivamente, passate alla pulizia degli asparagi. Sciacquateli sotto abbondante acqua corrente ed asciugateli con un panno. Sbarrate le estremità più dure e dal colore chiaro pareggiandoli. Poi eliminate la parte esterna del gambo, quella più coriacea, con un pela patate.

Prendete gli asparagi e disponeteli in un mazzetto, quindi tagliate i gambi a piccole rondelle, avendo cura di lasciare intatte le punte (potrete dividerle a metà per il senso della lunghezza se lo preferite).

A questo punto, mondate e tritate finemente lo scalogno. Prendete una padella antiaderente: versateci un filo di olio e fate soffriggere dolcemente lo scalogno. Mescolate di tanto in tanto e unite un mestolo di acqua di cottura per farlo appassire più dolcemente senza il rischio che si bruci.

Aggiungete gli asparagi tagliati e le punte. Salate e pepate, mescolate e versate uno o due mestoli di acqua calda quindi lasciate cuocere con il coperchio per 10-15 minuti a fuoco moderato.

Mentre gli asparagi cuociono, lessate la pasta nella pentola di acqua bollente. Quando sarà al dente, trasferitela nella padella dove avete cotto gli asparagi aiutandovi con una schiumarola e mescolate.

Infine, aromatizzate con le foglioline di timo e il parmigiano grattugiato, se necessario bagnate con pochissima acqua di cottura, mantecate e poi spegnete il fuoco.

 

redazione

Recent Posts

“Frittedda Siciliana” fatta con fave, piselli e carciofi

"Frittedda Siciliana" Fave, piselli e carciofi, rigorosamente freschi, sono gli ingredienti principali per realizzarla. Un…

4 ore ago

Polpette di pane al sugo, piatto povero dal gusto ricco

Le polpette di pane al sugo sono un piatto semplice e gustoso,  piatto povero, nato…

1 giorno ago

Il giallo amato dalle donne: la torta mimosa

Torta mimosa preparata in tutt'Italia l'8 Marzo, che  simboleggia la festa della donna,  poichè ricorda…

2 mesi ago

Involtini di tuma e finocchietto selvatico, un piatto di originalità.

Involtini di tuma con I finocchietti selvatici, Due parole sulla “tuma“, formaggio tipico siciliano. La…

2 mesi ago

Brodo di carne, un ottimo antibiotico naturale capace di curare le influenze.

Per ottenere un brodo buono bisogna mettere la carne in acqua fredda e far bollire…

3 mesi ago

La pizza siciliana per eccellenza: lo sfincione Palermitano, ma quali sono le sue origini?

Lo sfincione è un piatto tradizionale della cucina siciliana, amato per la sua combinazione di…

3 mesi ago