Mostra: 1 - 6 of 96 RISULTATI

Quando si stava intere giornate al sole per mescolare” l’astrattu”. Bei ricordi…

  L’astrattu, Un’arte antica’arte del fare il concentrato di pomodoro in Sicilia Il concentrato di pomodoro detto estratto o “strattu” è un prodotto principalmente della tradizione estiva gastronomica siciliana. L’astrattu ha origini antichissime. Rappresenta uno dei modi con cui anticamente si conservava il pomodoro per gli usi invernali, dato che si disponeva ovviamente di questo …

Origano, profumo deciso, intenso e inconfondibile. Come conservarlo

L’origano coltivato in Sicilia è noto per le sue qualità aromatiche che aumentano dopo l’essiccazione: il suo odore e il suo sapore sono particolarmente gradevoli e si caratterizzano da un’inconfondibile nota balsamica. L’origano è un condimento fondamentale della cucina mediterranea e viene impiegato per la preparazione di pizza, pasta, carne, pesce e uova. La raccolta …

Marmellata di cipolle, semplicissima da preparare in casa

Marmellata di cipolle rosse, è una conserva facile da preparare e che garantisce quel sapore agrodolce che si presta benissimo ad essere abbinata ai formaggi stagionati come pecorino, parmigiano o provolone, o anche quelli affumicati, esaltandone il gusto e non sovrastandone l’aroma. La marmellata di cipolle fatta in casa è davvero ottima, veloce e buonissima …

Tempo di conserve, tempo di funghi sott’olio

Come fare i funghi sott’olio, questa è la ricetta che faceva mia madre, preparati in questo modo li puoi conservare per oltre un anno in modo impeccabile e la puoi usare per mettere sott’olio tutti i tipi di funghi (porcini, ovoli e anche i funghi coltivati). Prima di cucinare e mangiare funghi occorre essere sicurissimi …

Come marinare le alici

Le alici, una volta abbattute, consumate al naturale, con un semplice pezzo di pane, oppure impiegate per la realizzazioni di tartine più elaborate, torte salate e primi piatti di mare, un sapore mediterraneo che non richieda una preparazione troppo difficoltosa. Un piatto povero, ma saporito, da gustare con il pane e le verdure e da …

Crema di carciofi, delizia di stagione

Crema di carciofi, cremosa e facilissima da preparare, un’ottima alternativa per servire un primo piatto diverso dal solito. Questo primo piatto è anche molto comodo, perchè la crema di carciofi si può preparare molto in anticipo e poi al momento del bisogno, salsa perfetta per condire le bruschette, insaporire dei panini, farcire una torta salata, …