Mostra: 1 - 6 of 47 RISULTATI

Panzerotti alla ricotta: Tradizione e gusto della Sicilia

I panzerotti alla ricotta sono una specialità della cucina meridionale italiana, in particolare pugliese e siciliana. Questi deliziosi fagottini di pasta, ripieni di ricotta fresca, sono una vera celebrazione dei sapori semplici e genuini della tradizione culinaria del Sud. INGREDIENTI -500 gr di farina 00 -60 gr di burro -60 gr di strutto -160 gr …

Tiramisù alla ricotta: una deliziosa alternativa al classico

Il tiramisù è uno dei dolci più iconici della pasticceria italiana, famoso per la sua cremosa consistenza e il suo sapore intenso. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del mascarpone, un formaggio fresco ricco e saporito. Tuttavia, per gli amanti dei sapori più delicati o per chi è intollerante al lattosio, esiste una variante altrettanto deliziosa: …

Il giallo amato dalle donne: la torta mimosa

Torta mimosa preparata in tutt’Italia l’8 Marzo, che  simboleggia la festa della donna,  poichè ricorda appunto il fiore che si regala in tale occasione. La torta mimosa è una torta a strati di soffice pan di Spagna farcito con crema pasticciera alleggerita con della panna montata o per meglio dire da una crema diplomatica. La …

Carnevale con i maccheroni

Giovedi grasso, cosa c’è di meglio se non un buon piatto di maccheroni con sugo  di maiale . Immancabile piatto della tradizione iblea. Con il sugo a base di carne di maiale  si condisce la tradizionale pasta a cinque puttusi. Perfetto per un pranzo dal sapore della tradizione siciliana. Ingredienti per il sugo -1 cipolla …

Chiacchiere, tanti nomi per una sola ricetta semplice e dal gusto unico.

Chiacchiere di Carnevale, bugie per la Liguria, cenci per la Toscana, frappe nel Lazio e galanti in Veneto, più comunemente conosciute come chiacchiere nel resto d’Italia,  tanti nomi per una sola ricetta semplice e dal gusto unico. Il loro impasto a base di farina, zucchero, burro e uova può essere fritto nello strutto o, per …

Vino Cotto, Miele e Mandorle: la bella tradizione di Natale

All’inizio era solo con il vino cotto, poi con il miele, ed infine con la mandorla. Questa è in breve la storia delle famose collorelle di Caltagirone. Ma andiamo con ordine. Per anni durante il periodo natalizio le nostre nonne preparavano ed insegnavano alle figlie femmine e nipotine la ricetta tradizionale, di questi dolci utilizzando, …