Vino cotto, una ricetta antica, che si ripropone puntuale all’arrivo dell’autunno. Il suo profumo da una nota di allegria nelle giornate buie, oggi si prepara in casa e ognuno applica delle varianti. Tutto quello che vi serve è del mosto d’uva appena pigiata. Il risultato finale, siamo sicuri che vi conquisterà. Vediamo allora come si …
Tradizioni
Grammichele: La festa della Madonna del Piano e la tradizionale “sagra della salsiccia”
Ogni anno, il 5, 6, 7 e 8 settembre, si celebra la festa della Madonna del Piano, durante la festa, Grammichele si anima con una serie di eventi religiosi e culturali. Oltre alla processione notturna dell’8 settembre, ci sono messe solenni, concerti, spettacoli pirotecnici e la famosa sagra della salsiccia. La processione è un momento …
Scopri le meraviglie della Val Tidone: natura, storia ed enogastronomia
Scopri le meraviglie della Val Tidone: natura, storia ed enogastronomia La Val Tidone, situata in provincia di Piacenza, è una destinazione ricca di bellezze naturali, storiche e culinarie. Questo angolo dell’Emilia-Romagna offre un’esperienza unica per chi ama immergersi nella natura, esplorare antichi castelli e gustare piatti tradizionali. Ecco una guida completa per scoprire tutto ciò …
Le ricette del diario di mia mamma… ❤️
Le ricette del diario di mia mamma… ❤️ in cucina tra ricordi, pensieri e tante emozioni. Una ricetta trovata su un vecchio diario, dove la mamma scriveva le sue ricette, può nascere un’ispirazione, un profumo, un ricordo legato agli ingredienti con cui spesso si trovava a pasticciare nella sua cucina. Tutto ciò che ho imparato …
Bianco Mangiare senza lattosio: dolce cremoso e delicato della tradizione italiana
Il Bianco Mangiare è un dolce che ha origini antiche ed è particolarmente diffuso in Sicilia. La sua preparazione richiede pochi e semplici ingredienti che lo rendono un dolce ideale come fine pasto oppure da gustare come merenda rinfrescante. Viene solitamente servito freddo e lo si può guarnire con mandorle tritate o con salse di …
I biscotti di mia suocera ❤️❤️
Una di quelle ricette che fanno tornare bambina. Buonissimi soprattutto perché, per me, sono come l’abbraccio della mamma. Mia suocera a 90 anni lavora i biscotti ancora con le sue mani li prepara per lei e per tutti i nipoti(i suoi hanno un altro sapore!), lei usa l’ammoniaca per dolci. Però, è più forte di …