Mostra: 1 - 6 of 337 RISULTATI

L’amore e la passione in cucina della signora Maria di San Michele di Ganzaria

La vera cucina tradizionale non è probabilmente quella che vediamo in televisione, o quella che ci propinano giornali specializzati in gastronomia. La vera e unica cucina tradizionale è quella che incontri, quando vai per strada, quando ti imbatti in alcune persone, come è  successo  questa mattina, quando ho conosciuto una donna, in un momento che …

I Babbaluci, la ricetta per la Festa di Santa Rosalia

La notte tra il 14 e il 15 luglio ogni anno a Palermo viene celebrato il culto della Santa Patrona della città, Santa Rosalia, in ricordo del miracolo che salvò la città di Palermo dalla terribile epidemia di peste del 1624. Il 14 luglio notte e il giorno successivo a Palermo si festeggia la santa …

Milingiani ‘mbuttunati, i ricordi sono l’ingrediente di ognuno di noi

Milingiani ‘mbuttunati (melanzane piccole imbottite) Questo piatto fa parte della tradizione siciliana contadina,  è una ricetta tipicamente estiva che mi riporta indietro nel tempo e fa riemergere in me ricordi lontanissimi. Conquistano subito, oltre che per la bontà. per la piacevole sensazione di freschezza che rilasciano ad ogni boccone. Ottimo come antipasto o contorno, sia …

Mafalde con panelle, l’accoppiata vincente!

Mafalde con panelle,  un classico irrinunciabile del cibo di strada della tradizione palermitana. Altro non è, che una piccola frittatina che ha come ingrediente principale la farina di ceci, una macinata di pepe e un goccio di limone appena spremuto. Potete provare a preparare le Panelle in casa in maniera facile e veloce. Vi consiglio …

Quando si stava intere giornate al sole per mescolare” l’astrattu”. Bei ricordi…

  L’astrattu, Un’arte antica’arte del fare il concentrato di pomodoro in Sicilia Il concentrato di pomodoro detto estratto o “strattu” è un prodotto principalmente della tradizione estiva gastronomica siciliana. L’astrattu ha origini antichissime. Rappresenta uno dei modi con cui anticamente si conservava il pomodoro per gli usi invernali, dato che si disponeva ovviamente di questo …

Pane fatto in casa, nel forno a legna è tutta un’ altra ” POESIA “

Il pane fatto in casa nel forno a legna, rammenta in tanti di noi lontani ricordi, legati alle tradizioni di una volta, che vedevano coinvolte le nostre mamme e le nostre nonne in questa usanza  che rappresentava un vero momento di giovialità e di condivisione; Cuocere il pane in casa è una passione che sta …